Pubblicita'
Pubblicita'

Indici su scorte beni consumo discrezionali e IT troppo elevati: ecco perché

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Dec 6, 2020, 10:10 UTC

Indici su scorte beni di consumo discrezionali e IT troppo elevati. Attenzione alle azioni momentum, potrebbero essere troppo care.

indici

In questo articolo:

L’indice MSCI World Consumer Discretionary Price è salito di ben l’85% da metà marzo 2020 a oggi, mentre l’indice MSCI World Information Technology Price è aumentato del 75%.

Secondo gli analisti consultati da Cnbc, gli investitori dovrebbero essere prudenti nel valutare investimenti nei beni di consumo discrezionali e nell’IT, perché tali settori hanno prezzi estremamente costosi.

I prezzi di cosa? Si intende i prezzi delle azioni.

Le azioni delle società dell’IT e dell’e-commerce hanno toccato cime inesplorate in questi mesi, come Amazon (AMZN), ad esempio, che dai 1700 USD di metà marzo è balzata ai 3163 di inizio dicembre, con un picco anche a 3531.

O Facebook Inc. (FB), balzata dai 146 USD di metà marzo ai 279,71 USD attuali e un record storico a 303,91 USD.

Ecco, secondo gli analisti i prezzi di queste ed altre azioni delle società del settore sono molto alte e i margini per una ulteriore risalita sono strettissimi. Di conseguenza anche gli ipotetici margini di guadagno potrebbero essere risicati comprando ora e a questi prezzi considerati “cari”.

Tradotto? Attenzione che potrebbero improvvisamente crollare.

Il vaccino cambierà gli equilibri

Nonostante sia vero che anche dopo la pandemia, cioè dopo che il vaccino sarà stato somministrato a un sufficiente numero di persone a livello mondiale, le persone non perderanno tutte le abitudini di acquisto e di consumo acquisite in questo periodo, è anche vero che la voglia di riprendere a viaggiare, di frequentare luoghi all’aperto, di tornare a fare le vacanze, di tornare al cinema, al teatro e nei musei, riprenderà e per un certo periodo anche più di prima.

Presumibile, quindi, attendersi che a beneficiare del cambio di rotta nelle abitudini delle persone saranno le compagnie aeree, chi si occupa di intrattenimento NON a casa, i grandi operatori turistici quotati in borsa, insomma tutto ciò che in questo periodo di chiusure e restrizioni ha sofferto.

Di contro sarà facile attendersi uno spostamento di capitali da titoli azionari andati per la maggiore quest’anno, verso quelli che dopo la “batosta” potranno finalmente riprendere a volare.

Attenzione alle azioni momentum

Le azioni momentum sono quelle che hanno ottenuto ampi e costanti rendimenti per un periodo prolungato. Questo è il caso appunto delle società tecnologiche premiate dalla pandemia per il supporto dato alle popolazioni chiuse in casa.

Nel frattempo le società ad alto dividendo e con bassa volatilità da inizio anno sono diminuite, tra cui quelle dei settori pubblica utilità, immobiliare e beni di prima necessità.

Su cosa puntare quindi, su investimenti che offrono un buon valore secondo gli analisti contattati da Cnbc.

L’oro, i titoli di stato statunitensi e il dollaro USA, nel mese di dicembre potrebbero apprezzarsi secondo questa analisi.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma. Tieniti aggiornato su quanto accade nel mondo finanziario, prima di iniziare a fare trading sul serio.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'