Pubblicita'
Pubblicita'

Vaccino Pfizer BioNTech, Regno Unito approva d’emergenza: via vaccinazione UK

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Dec 2, 2020, 09:28 UTC

Vaccino Pfizer BioNTech, il Regno Unito approva l'uso d’emergenza. Prende il via la vaccinazione di massa in Gran Bretagna: si parte settimana prossima.

vaccino pfizer biontech

In questo articolo:

L’autorità del farmaco del Regno Unito, MHRA approva l’uso di emergenza del vaccino anti Sars-CoV-2 della Pfizer – BioNTech. Si tratta della prima nazione al mondo ad approvare l’uso in emergenza di un vaccino, se si escludono le procedure della Federazione Russa.

Il momento è evidentemente storico come anche il CEO di Pfizer, Albert Bourla, ha commentato.

“È fantastico che MHRA ha formalmente autorizzato il vaccino per Covid-19 di Pfizer e BioNTech. Il vaccino inizierà ad essere disponibile dalla prossima settimana. Sarà la protezione data dal vaccino che ci consentirà di tornare alla nostra vita e a far riprendere l’economia”, ha twittato il primo ministro britannico Boris Johnson.

Il Regno Unito avvierà già nei prossimi giorni la campagna vaccinale di medici e persone a rischio come gli anziani nelle residenze.

Regno Unito approva vaccino Pfizer – BioNTech

Il vaccino Pfizer – BioNTech è stato uno dei primi ad annunciare una efficacia del 95% durante le fasi sperimentali. Al momento ha chiesto l’autorizzazione per l’uso di emergenza alla FDA degli Stati Uniti d’America, all’EMA nell’Unione Europea, in Giappone, Australia e Canada.

Il Regno Unito, riporta la BBC, ha ordinato per ora 40 milioni di dosi che saranno sufficienti a vaccinare 20 milioni di persone (servono due dosi a persona).

Nei prossimi giorni arriveranno le prime 800 mila dosi e in totale presto ne arriverà un totale di 10 milioni di dosi del vaccino Pfizer BioNTech.

Ora il Sistema sanitario britannico si prepara alla vaccinazione come ha affermato Sir Simon Stevens, responsabile dell’NHS. Si tratterà di una campagna vaccinale storica per lo UK, ma del resto sarà così per ogni nazione: inizia ora la campagna vaccinale di massa più estesa nella storia dell’umanità.

50 ospedali sono già pronti a fare le vaccinazioni, scrive la BBC, così come si predispongono i centri vaccinali.

Leggi anche: Vaccino Coronavirus e mercati: ecco chi vincerà e chi perderà

Andamento dei titoli Pfizer e BioNTech in borsa

Per i titoli delle società farmaceutiche impegnate nella sperimentazione, validazione e produzione di un vaccino, è un momento terribile e straordinario allo stesso tempo.

Per quanto riguarda il titolo azionario di Pfizer Inc. (PFE), si è apprezzato ieri del 2,85% salendo a 39,4 USD di valore alla Borsa di New York. Bisognerà vedere come reagirà il titolo all’apertura dei mercati americani, ma dovrebbe essere una apertura positiva: staremo a vedere.

Il titolo azionario di BioNTech SE (BNTX) ieri aveva fatto registrare una giornata nera al Nasdaq, con una perdita pesante del -8,24% che aveva portato il titolo a 114 USD di valore. Vedremo con l’apertura di oggi se la notizia dell’autorizzazione del vaccino nel Regno Unito sarà accolta come una buona notizia anche per il titolo dagli investitori.

Come ha reagito la sterlina

La sterlina britannica contro l’euro (GBP/EUR) si è indebolita nelle ultime ore crollando a 1,1075 euro (-0,80%), mentre contro il dollaro (GBP/USD) si è lievemente apprezzata salendo a 1,3351 (+0,09%).

A che punto è l’Italia

L’Italia oggi 2 dicembre presenta il piano vaccino al Parlamento italiano. Secondo quanto riferito dal Commissario Domenico Arcuri, l’Italia sarà pronta a distribuire il vaccino dalla seconda metà di gennaio.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'