Pubblicita'
Pubblicita'

IBM e CLS lanciano LedgerConnect primo blockchain app store per le banche

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jul 31, 2018, 07:48 UTC

IBM è sempre più protagonista delle piattaforme DLT (distributed ledger technology), con la nuova piattaforma LedgerConnect, dedicata all’industria dei servizi finanziari e bancari. La piattaforma decentralizzata nasce in collaborazione con CLS, società leader nel settore dei servizi FinTech riservati al Forex.

Crypto

La collaborazione punta a fare di LedgerConnect un blockchain app store da cui banche, società di investimenti e finanziarie, possono attingere applicazioni già pronte per scopi specifici. Le istituzioni finanziarie potranno usare applicazioni basate su ledger distribuito, per svolgere i seguenti compiti:

  • processo conosci il tuo cliente (KYC);
  • screening delle sanzioni;
  • gestione delle garanzie;
  • dati di mercato;
  • strumenti derivati dall’elaborazione post-negoziazione;
  • riconciliazione.

La piattaforma è ora in fase sperimentale, ma al termine dei test e dopo aver ricevuto le necessarie approvazioni normative, CLS e IBM renderanno il sistema ampiamente disponibile per il settore.

LedgerConnect uno standard blockchain per le banche

Realizzare un sistema blockchain proprietario ha dei costi in termini di tempo ed economici, che possono essere proibitivi anche per grandi società bancarie. L’intento della IBM e di CLS è realizzare una piattaforma che sia uno standard per il settore bancario e finanziario.

Le istituzioni finanziarie sono interessate a implementare le tecnologie DLT nei propri sistemi e sono in corso molte sperimentazioni e implementazioni, una diversa dall’altra. Ciò causerà grandi problemi di riconciliazione tra sistemi costruiti con approcci diversi, afferma la IBM.

L’intento di LedgerConnect è fare da punto di riferimento, da standard per il settore, fornendo una DLT condivisa, con applicazioni aziendali comuni a tutte le società internazionali partner del progetto.

Le banche possono così concentrarsi sulla trasformazione dei processi aziendali invece di occuparsi della creazione di nuove e costose applicazioni blockchain.

IBM

Come funziona LedgerConnect

LedgerConnect della IBM opera su una rete decentralizzata di tipo permissioned, cioè privata. Essa è stata costruita sulla IBM Blockchain Platform e sulla tecnologia open source Hyperledger Fabric. Il sistema usa un metodo di consenso PoC, proof of concept, ed è nativamente interoperabile con altre tecnologie DLT.

Il blockchain app store per le banche sarà offerto solo a banche ed enti finanziari regolamentati in possesso delle licenze governative per offrire i propri strumenti finanziari agli utenti finali. Ma non basta, tali aziende dovranno anche dimostrare di essere attente agli aspetti della sicurezza informatica per non compromettere la stabilità dell’ecosistema stesso.

In futuro LedgerConnect potrebbe supportare ulteriori tecnologie ledger, al momento non pianificate, ma che saranno prese in considerazione in base alla domanda degli interessati e agli sviluppi del mercato.

Chi usa LedgerConnect

Al momento hanno aderito Barclays e Citi ed altre nove istituzioni finanziarie, che partecipano alla gestione della rete basata sul metodo di consenso PoC. Gli istituti bancari in questione hanno scelto dei servizi da un certo numero di fornitori, tra i quali citiamo:

Baton Systems, Calypso, Copp Clark, IBM, MPhasis, OpenRisk, SynSwap, Persistent Systems.


Articoli Suggeriti


I commenti

Alan Marquad di CLS durante la presentazione del prodotto ha dichiarato:

LedgerConnect fa parte della strategia di CLS per esplorare come possiamo fornire soluzioni sicure e solide che creino efficienze e riducano il rischio per una vasta gamma di aziende operanti nei mercati finanziari. Ci aspettiamo che LedgerConnect sia in grado di offrire maggiore efficienza ed economie di scala su reti di Ledger distribuite monouso.

Marie Wieck, direttore generale di IBM Blockchain, durante l’intervista di presentazione ha commentato:

Basandosi sul successo di CLSNet e sfruttando la solida relazione che CLS ha con le principali istituzioni finanziarie mondiali, LedgerConnect si posiziona in modo univoco come un mercato blockchain per il settore dei servizi finanziari, che accelererà l’innovazione attraverso l’ecosistema con servizi a valore aggiunto per le reti blockchain.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'