Pubblicita'
Pubblicita'

Le Banche Europee Completano la Prima Compravendita Finanziaria Live su Blockchain

Da:
FX Empire
Pubblicato: Jul 3, 2018, 09:27 UTC

%%excerpt%%10 banche europee hanno annunciato oggi 3 luglio di avere condotto una prima serie di compravendite finanziarie tra clienti di più banche europee con l’ausilio di tecnologia blockchain.

Banche Europee Blockchain

La piattaforma usata si chiama we.trade ed ha coinvolto quattro banche negli ultimi cinque giorni di operazioni. Lo scopo del progetto è creare una nuova piattaforma digitale e interbancaria più efficiente ed economica per le operazioni commerciali dei propri clienti.

Fanno parte del progetto we.trade la Deutsche Bank, HSBC, KBC, Natixis, Nordea, Rabobank, Santander, Societe Generale e Unicredit. 

Costruita su Hyperledger Fabric

La soluzione we.trade è sviluppata sulla IBM Blockchain Platform, alla cui base c’è il lavoro svolto su Hyperledger Fabric. Il software offre ai clienti una interfaccia grafica dall’accesso semplificato, permettendo di usare gli smart contracts con semplicità, mentre si aprono nuove opportunità di trading.

Queste le parole di Roberto Mancone, Chief Operating Officer di we.trade:

We.trade è una piattaforma commerciale basata su blockchain dal vivo. Queste transazioni dimostrano che we.trade è una proposta solida e commercialmente valida. Siamo lieti di aver lanciato per la prima volta nel mondo una piattaforma basata su blockchain che migliora l’esperienza complessiva del cliente, quando si commercia a livello internazionale. Il prossimo passo sarà ottenere il buy-in da ulteriori banche dai loro clienti in Europa e oltre.’

I Clienti di HSBC l’Hanno Già Provata

Tre clienti della HSBC hanno già potuto sperimentare la nuova tecnologia informatica completando una cosiddetta open account transactions la scorsa settimana via we.trade all’interno dell’Europa.

we.trade è destinata alle piccole e medie imprese per favorire le attività di commercio all’interno dell’Europa. La piattaforma digitale al momento è operativa in 11 nazioni europee: Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito. L’obiettivo è di espandere la sfera di utilizzo ad altre nazioni limitrofe e al resto del mondo. 

La tecnologia DLT è delle banche

Le banche prendono possesso dei ledger distribuiti e adattano versioni personalizzate ai propri servizi tradizionali.

Le banche si lasciano trasformare dalla tecnologia blockchain, della quale ne hanno capito le potenzialità sin dall’inizio, mentre tengono le criptovalute a una distanza di rispetto ampia.

La trasformazione dei servizi bancari è auspicata da molti clienti, i quali percepiscono spesso come ingiustificati determinati costi su operazioni di trasferimento di valore.

Dal loro lato le banche hanno piena coscienza di dover restare al passo con le trasformazioni in atto nel campo del trasferimento di valore. Nuove startup nascono con il vantaggio di avere “imparato sin da bambini” a nuotare nel mare delle tecnologie digitali. Queste giovani società, formate da giovanissimi, stanno introducendo servizi e possibilità mai offerte dalle banche, e che incontrano le esigenze delle nuove generazioni. Un esempio sopra tutti Revolut, arrivata a 2,5 milioni di utilizzatori della sua app bancaria in pochi mesi. La app unifica: IBAN, wallet di criptovalute e servizio di exchange fiat/cripto, servizi assicurativi, carta di credito multi currency.


Articoli Suggeriti


Approfondimento sulla Tecnologia

Un approfondimento su Hyperledger Fabric alla base di we.trade.

Hyperledger Fabric nasce come progetto IBM e Digital Asset Holdings. Incorporato in Hyperledger è sviluppato open source da un’ampia community di developers.

Fabric si adatta agli ambienti business perché, a differenza di bitcoin, la blockchain è permissioned consentendo l’accesso solo a persone autorizzate. Le transazioni possono essere private tra due attori a tutela dei clienti.

Facciamo un esempio. Immagina un agricoltore che ha deciso di vendere a un suo cliente 1 tonnellata di mais a un prezzo più basso rispetto a quello che praticherà ad altri clienti. Grazie ai canali peer-to-peer di Fabric, può instaurare una transazione di scambio commerciale al prezzo di favore senza che altri clienti possano vederla.

Sull'Autore

FX Empireauthor

Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'