Pubblicita'
Pubblicita'

Ant Group IPO: richieste per 3 mila miliardi di dollari

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Nov 1, 2020, 05:18 UTC

Ant Group IPO, giunte richieste per 3 mila miliardi di USD per collocazione delle azioni a Hong Kong e Shanghai, in settimana via alle contrattazioni.

ant group ipo

In questo articolo:

Mai così tanti soldi per una offerta iniziale, la Ant Group IPO fa impazzire il mondo degli investitori che avanzano richieste per 3 mila miliardi di dollari, un valore enorme se si pensa che equivale al PIL del Regno Unito!

Il collocamento, anzi doppio, delle azioni Ant Group presso la Borsa di Shanghai e la Borsa di Hong Kong si è conclusa con una richiesta record.

La raccolta dovrebbe attestarsi sui 34,5 miliardi di dollari, ma Il Sole 24 Ore riporta che lunedì scorso è stato fissato il “dual pricing” che potrebbe far superare alla società dei pagamenti finanziari il valore di 313,37 miliardi di dollari. Valori da capogiro che la porterebbero a valere di più di Wells Fargo e di Goldman Sachs.

Alibaba gongola sulla IPO di Ant Group

E intanto Alibaba (BABA) prova a contare i soldi che pioveranno nelle casse della società che detiene al 33% e che continuerà a detenere allo stesso livello di azionariato anche dopo la quotazione in borsa.

Il gruppo finanziario di Alipay e Ant Financial potrebbe valere molto, ma molto di più dal 5 novembre, giorno di apertura delle contrattazioni ufficiali ad Hong Kong, mentre Shanghai non ha ancora comunicato quando avvierà le contrattazioni del titolo.

Data l’enorme richiesta di azioni (ricordiamolo: 3 mila miliardi di dollari), è plausibile che giovedì si verificherà una impennata del prezzo delle azioni. Occhio ovviamente alle speculazioni nell’immediato, si tratta pur sempre di un titolo appena nato.

Ant Group IPO e il miliardo di utenti

Questa società di servizi finanziari e di pagamenti digitali può contare su 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, di cui la gran parte in Cina.

Una potenza mega galattica che Alibaba si tiene stretta come costola finanziaria a supporto delle transazioni di pagamento sulle sue piattaforme di e-commerce.

Il gruppo Alibaba sempre più potente

Non è cresciuto solo Amazon durante i mesi della pandemia, ma anche il titolo Alibaba quotato alla Borsa di New York (NYSE) è salito verso vertici storici mai toccati prima.

Di questi giorni il record a 307,94 dollari ad azione, con un crescendo repentino iniziato l’8 marzo 2020 a quota 180 USD. Nelle ultime settimane il titolo ha ripreso a marciare dopo la correzione al ribasso della prima metà di settembre.

Ora il titolo Alibaba vale il +43,65% da inizio anno e il +71,63% rispetto al 30 ottobre del 2020.

Se il titolo è destinato a battere nuovi record lo vedremo nelle prossime settimane, ma è da tenere in debita considerazione la forte crescita che i titoli dell’e-commerce hanno maturato in pochi mesi, a seguito di un cambiamento significativo nelle abitudini delle persone come quello imposto dalla pandemia.

Durerà la crescita delle azioni dell’e-commerce? Staremo a vedere. Intanto godiamoci lo spettacolo della IPO più grande di sempre: Ant Group.

Ed inoltre, da notare il fatto che ancora una volta il record di capitalizzazione iniziale di una IPO non ha a che fare con la Borsa di New York, ma una Borsa esotica. La IPO di Saudi Aramco, quotata alla Borsa di Riad, segue a 29,4 miliardi di dollari.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'