Pubblicita'
Pubblicita'

Ant Group IPO ottiene approvazione doppia IPO: caratteristiche

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Oct 22, 2020, 08:11 UTC

Ant Group IPO, il colosso dei pagamenti digitali ottiene l'approvazione per la doppia IPO. Leggiamo insieme le caratteristiche dell'offerta.

ant group ipo

In questo articolo:

Ant Group ha ricevuto l’ok dalla China Securities Regulatory Commission per la doppia IPO alla Borsa di Shanghai e alla Borsa di Hong Kong. L’ok alla IPO giunge dopo che anche HKEX aveva dato il suo lascia passare all’operazione.

L’obiettivo di Ant Group, per quella che viene definita la IPO più grande della storia di sempre, è dividere le azioni societarie in due parti uguali sulle due rispettive borse. Il colosso dei pagamenti e servizi finanziari digitali, venderà 1,67 miliardi di azioni su ciascuna delle due borse.

Alibaba (BABA), che è della partita, ha fatto sapere che comprerà ben 730 milioni di azioni di classe A presso la Borsa di Shanghai, attraverso la sua controllata Tmall Technology uno dei più grandi e-commerce nazionali in Cina.

Ciò che manca al momento è il prezzo iniziale d’acquisto d’ogni singola azione, ma questa informazione dovrebbe arrivare agli investitori interessati la prossima settimana.

Ant Group IPO caratteristiche e struttura

Alibaba possiede il 33% di Ant Group, ed ha aggiornato il suo prospetto della IPO fornendo ora le informazioni su come si strutturerà l’offerta pubblica di azioni.

Ogni Borsa accoglierà egualmente 1,67 miliardi di azioni disponibili all’acquisto per gli investitori interessati.

Le azioni Ant Group vendute varranno l’11% del totale nel post-IPO. E, in caso di esercizio dell’opzione di overallotment, il numero di azioni messe a disposizione potrebbe aumentare. Ma tutto dipenderà dalla domanda iniziale di azioni Ant Group.

Ant Group inizierà ora una campagna promozionale per promuovere la sua mega IPO e il 27 ottobre prossimo dovrebbe rendere noto il prezzo delle azioni.

Gli investitori che hanno già comprato azioni della Ant Group IPO

Tuttavia degli azionisti che hanno già preso accordi per comprare le azioni della Ant Group IPO ci sono. Tra questi Alibaba che comprerà una grossa fetta, ma in totale gli accordi sottoscritti dovrebbero ammontare all’80% delle azioni di classe A listate a Shanghai, riporta Cnbc.

In particolare l’obiettivo di Alibaba, è di mantenere il possesso del 33% di Ant Group anche nel post-IPO, ecco perché ha dato mandato alla sua controllata Zhejiang Tmall Technology di acquistare un pacchetto consistente di azioni.

Alcuni dati aggiornati su Ant Group

Ant Group ha resto noto dati aggiornati sui risultati dei primi 9 mesi del 2020. Secondo tali dati, Alipay ha aumentato il numero di utenti da 711 milioni (giugno) a 731 milioni (settembre).

I guadagni si attestano sui 118,19 miliardi di yuan (17,73 miliardi di USD), con un +42% anno su anno.

L’IPO più grande

Al momento il primato della IPO più grande della storia è detenuto dalla società petrolifera saudita, Saudi Aramco che raccolse – in una prima tranche di collocamento – 25,6 miliardi di dollari “listandosi” ad inizio 2020 presso la Borsa di Riad, seguita da una seconda vendita che portò la IPO al record di 29,4 miliardi di dollari USA.

Secondo le prime stime degli analisti, la IPO di Ant Group potrebbe valere almeno 35 miliardi di dollari, ma c’è chi si è spinto ben oltre stimando il valore alla cifra astronomica di 200 miliardi di USD.

Attendiamo la pubblicazione del prezzo delle azioni. Mentre per l’acquisto sarà bene rivolgersi a consulenti finanziari di fiducia.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'