Tradotto con IA
Solana (SOL) è aumentata dell’8% nelle ultime 24 ore e ha già superato la soglia di 250 USD, a un giorno dall’annuncio da parte della Federal Reserve del primo taglio dei tassi di 25bps per quest’anno.
Allo stesso modo, Avalanche (AVAX) è salita del 15,4% nello stesso periodo, dopo che un custode cripto sudcoreano l’ha scelta per lanciare il primo stablecoin ancorato al won – KRW1.
I volumi di scambio di SOL sono aumentati dell’80%, raggiungendo 12,4 miliardi di USD, e rappresentano attualmente quasi il 9% della capitalizzazione circolante del token. Nel frattempo, per AVAX sono stati scambiati 2,1 miliardi di USD nell’ultimo giorno, con un aumento del 220%.
Il mercato delle criptovalute sta decollando, poiché la Fed ha confermato una prospettiva accomodante. Gli analisti sono ora più convinti che mai che il secondo taglio dei tassi previsto per quest’anno verrà attuato il prossimo mese. I dati di FedWatch indicano che il 90% degli economisti intervistati prevede ulteriori 25bps in vista.
Dopo aver spezzato una breve fase di consolidamento, SOL ha finalmente superato i 215 USD e ora punta alla sua area di resistenza più vicina a 275 USD.
Grafico giornaliero SOL/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Da quando abbiamo condiviso la nostra ultima previsione per Solana per la prima volta l’11 settembre, questo token ha registrato un guadagno dell’11% e ha ancora margine per ulteriori rialzi, poiché il Relative Strength Index (RSI) non mostra ancora segnali di esaurimento della ripresa.
Ci aspettiamo che alcuni meccanismi di FOMO si attivino dopo il forte aumento post-FOMC odierno. Ciò dovrebbe catalizzare un forte movimento per superare la resistenza dei 275 USD e raggiungere finalmente i 300 USD. Questo renderebbe Solana (SOL) la terza altcoin tra le prime cinque per raggiungere un nuovo massimo storico quest’anno.
È difficile dire fino a che punto potrà spingersi questo rally, ma sembra che il percorso per SOL sia predisposto a raggiungere livelli molto più alti, tra i 400 e i 500 USD, prima della fine dell’anno.
Un ulteriore taglio dei tassi il mese prossimo potrebbe fornire il carburante necessario per raggiungere tale obiettivo. Nel frattempo, l’interesse degli investitori per il token sembra aumentare, dato che il REX-Osprey Solana + Staking ETF (SSK) ha raggiunto i 300 milioni di USD in asset under management (AUM) a pochi mesi dal lancio.
Un forte rialzo in un solo giorno, all’inizio di questo mese, ha finalmente spinto AVAX oltre la resistenza dei 26 USD. Questa zona era stata in passato teatro di forti vendite, ma i rialzisti sono riusciti a conquistare il terreno.
Grafico giornaliero AVAX/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Ciò potrebbe innescare un movimento massiccio verso i 50 USD nel breve termine, poiché gli short seller vengono progressivamente messi sotto pressione. Il supporto della linea di tendenza mostrato nel grafico è l’area chiave da monitorare in caso di correzione.
Qualsiasi movimento nei pressi dei 26 USD dovrebbe essere considerato come un’opportunità per acquistare ulteriori AVAX a un prezzo che potrebbe non ripresentarsi a breve.
Il potenziale rialzista per questo token è enorme anche acquistandolo a 30 USD. Un movimento verso i 50 USD significherebbe un guadagno di oltre il 60% nel breve termine, in un momento in cui l’inizio della stagione delle altcoin è più che confermato.
L’RSI ha appena raggiunto la zona di ipercomprato, quindi attendere una correzione sembra saggio in questo momento. Tuttavia, con il forte slancio post-FOMC, il FOMO potrebbe spingere questo token fino a 40 USD prima di una correzione.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.