Pubblicita'
Pubblicita'

Ripple, Previsioni Crypto: Il Calo Spinge Verso il Ritracciamento del 50% di Fibonacci

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Jan 10, 2022, 16:09 UTC

Ripple (XRP) si trova vicino al supporto intermedio di 0,7$ e non lontano dal livello di ritracciamento di Fibonacci del 50%. Quali sono le possibilità di ripresa?

Ripple Ethereum Litecoin

Similmente a quanto fatto da tutte le principali criptovalute, anche Ripple (XRP) ha sofferto una forte contrazione del suo valore nell’ultima settimana, sebbene in misura certamente più limitata rispetto alle altre Major come Ethereum, BNB, Solana e Cardano.

Su base settimanale, Ripple ha infatti ceduto il -13,25% e anche quest’oggi si trova in calo del -2,39%, segnando alle ore 15:57 di questo pomeriggio un valore di 0,7291$, ancora all’ottavo posto per capitalizzazione di mercato.

All’interno di questo trend certamente ribassista, il test del livello di 0,7$ rappresenta senz’altro la principale minaccia per i traders bullish, ma il supporto in questione si è mostrato fino ad adesso relativamente solido e le prospettive di ripresa non sono poi così lontane.

Previsioni sul prezzo di Ripple (XRP)

Il prezzo di Ripple (XRP) si trova dunque vicino al livello di supporto intermedio di 0,7$ e ben sotto il principale livello di resistenza di 0,85$.

In caso di interruzione della pressione ribassista prima del supporto a 0,7$, il prezzo di Ripple potrebbe tentare di avviare un consolidamento intorno a questa fascia per poi avviare, con il tempo, una prima ripresa almeno fino a 0,75/0,8$.

L’eventuale recupero potrebbe essere interrotto a causa della forte resistenza in area 0,82$, ma in caso di break-out il livello di 0,85$ rappresenta il target naturale di brevissimo termine (anche a orizzonte settimanale).

L’ipotesi del recupero del livello di 1$, per il momento, è invece da accantonare.

Lo scenario ribassista si estende fino al 50% di Fibonacci

Concentrandoci invece sullo scenario ribassista, in caso di rottura dell’attuale supporto a 0,7$, l’attuale trend potrebbe estendersi ulteriormente andando ad intercettare il livello di prezzo di 0,68$, che coincide con il ritracciamento del 50% di Fibonacci.

Se il prezzo di Ripple (XRP) dovesse superare questo valore, la rinnovata pressione ribassista sulla criptovaluta potrebbe così portare a un nuovo break-out ribassista con destinazione finale fissata a quota 0,5/0,55$.

Anche quest’ultimo valore rappresenta però un livello di prezzo ben “sorvegliato” dai supporti precedentemente citati.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'