Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario FtseMIB: Roboante +11.65% per Fincantieri in Avvio di Settimana.

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Mar 11, 2024, 21:40 UTC

Fincantieri presenta la quadratura ideale fra scenario tecnico e fondamentale. Potenzialmente un 2024 esplosivo.

Prezzi Azionario FtseMIB: Roboante +11.65% per Fincantieri in Avvio di Settimana.

Il titolo Fincantieri ha concluso la sessione di oggi, lunedì 11 marzo, con un roboante +11.65%. Per contestualizzare meglio – da un punto di vista tecnico – quanto sta accadendo in questi giorni, dobbiamo far riferimento ad un grafico storico come quello in allegato, dove ogni candela rappresenta un trimestre di oscillazione dei prezzi.

A partire dal 2020 questo titolo in almeno quattro occasioni ha effettuato dei test della ristretta area di supporto che si estende tra 0.4480 e 0.4630. L’ultimo approccio alla zona di sostegno di lungo periodo è avvenuto alla fine del 2023. Quest’anno Fincantieri aveva cominciato con un pessimo -17% di arretramento, raggiungendo minimi relativi a 0.4670, ma grazie al recupero delle ultime settimane i valori si sono riportati sopra alla linea degli 0.560, coincidente con la chiusura dell’anno 2023. 

Si sta aprendo adesso una prospettiva rialzista valida almeno per le prossime quattro-otto settimane, durante le quali Fincantieri dovrebbe proseguire il rialzo in direzione degli 0.650. Successivamente sarà necessario aggiornare di nuovo lo scenario tecnico in base ai segnali che verranno forniti dai prezzi.

Nuove Acquisizioni e Riduzione delle Perdite

Fincantieri ha registrato una significativa riduzione delle perdite nel 2023, passando dai 324 milioni di euro del 2022 ai 53 milioni di euro dell’ultimo bilancio. L’EBITDA si è incrementato del +80% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 397 milioni di euro. Questi risultati hanno contribuito nelle ultime settimane a migliorare non poco la percezione degli investitori riguardo alla redditività del titolo.

L’azienda ha acquisito nuovi ordini per un valore di 6.6 miliardi di euro nel 2023, con un aumento del 24% rispetto all’anno precedente. In portafoglio ci sono 85 navi con consegne previste fino al 2030, a evidenziare la robusta domanda che sorregge attualmente il settore.

Fincantieri è in trattative per acquisire l’unità di sistemi subacquei Whitehead Alenia Sistemi Subacquei (Wass) da Leonardo, nell’ambito di una strategia strategia più ampia di focalizzazione nel settore della difesa subacquea. 

Riferimenti Tecnici e Operativi Aggiornati

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo definire con maggiore precisione l’attuale posizionamento dei riferimenti tecnici, che utilizzeremo per delimitare l’operatività nel corso delle prossime due settimane almeno.

In particolare, localizziamo i supporti principali non prima di quota 0.545 e quota 0.530. I valori si stanno avvicinando ad un livello di resistenza intermedio situato a 0.583/585, entro cui potrebbe scattare qualche presa di beneficio a seguito della forte accelerazione rialzista degli ultimi giorni.

L’impostazione di fondo è orientata agli obiettivi di quota 0.610 e 0.643. Il segnale tecnico è long su riavvicinamenti al primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 0.570. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale violazione di quota 0.530, confermata da una chiusura daily.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'