Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario FtseMIB: Leonardo, Un Passo Dalla Resistenza di Lungo Periodo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 13, 2024, 20:34 UTC

Leonardo ancora fra i migliori del FtseMIB, mentre si avvicina al test delle barriere principali di lungo periodo.

Prezzi Azionario FtseMIB: Leonardo, Un Passo Dalla Resistenza di Lungo Periodo

Il titolo Leonardo ha concluso la sessione di mercoledì 13 con un rialzo del +3.45% a quota 20.70. Il movimento va contestualizzato nell’ambito di una fase di sostanziale stabilizzazione che questo titolo sta attraversando sin dal primo marzo scorso, con un’oscillazione che finora è stata limitata dallo spazio compreso tra 21.19 e 19.75.

Il grafico storico allegato, dove ogni candela rappresenta un anno di oscillazione del titolo, ci consente di contestualizzare l’importanza dei valori raggiunti recentemente a quota 21.19. Si tratta del prezzo più alto registrato su questo titolo dal 2007, lo stesso anno in cui venne toccato un picco a 21.595 che rappresenta l’attuale resistenza principale di lungo periodo. 

È plausibile ritenere che, con l’approssimarsi delle quotazioni al livello di resistenza, possa nel contempo aumentare la pressione in vendita, dovuta principalmente a prese di beneficio da parte di quegli operatori che prediligono un’operatività di breve-brevissimo periodo. Da una prospettiva tecnica dobbiamo tuttavia sottolineare che – ad oggi – non sono presenti indicazioni di esaurimento del rialzo.

Settore-Chiave per Qualunque Portfolio

Leonardo S.p.A. è un’azienda leader nel settore Aerospazio-Difesa-Sicurezza, con diverse divisioni focalizzate su elettronica, elicotteri, velivoli, aerostrutture e cyber security. L’azienda italiana gioca un ruolo prominente nei principali programmi strategici internazionali e agisce come partner tecnologico affidabile di governi, agenzie di difesa, istituzioni e imprese. 

L’industria dell’aerospazio e della difesa in Italia, rappresentata principalmente da Leonardo, genera un fatturato complessivo di 16,2 miliardi di euro, con l’export che rappresenta il 70% di questo valore e impiega direttamente oltre 50.000 persone. Questa industria è cruciale per l’economia italiana, non solo per il suo impatto diretto ma anche per il ruolo chiave che svolge nell’innovazione tecnologica e nella ricerca e sviluppo. 

Resistenza di Lungo Periodo in Vista

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo visualizzare l’attuale posizionamento dei supporti che sorreggono la pressione rialzista ancora in vigore. In particolare si tratta di quota 20.22/20.32 e quota 19.57/19.69.

Entrambi i supporti, almeno fino al 19 marzo prossimo, costituiranno punti di probabile reazione del mercato in caso di nuovi arredamenti. Lo scenario prevede il raggiungimento pieno dell’ampia area di resistenza situata fra 21.59/21.83, che costituisce il primo target rialzista vigente.

Dalla resistenza potrebbe scattare qualche provvisorio arretramento, ma la struttura di fondo legittima proiezioni di tendenza fino a 23.35. Lo scenario tecnico descritto verrebbe immediatamente accantonato in caso di violazione di quota 19.57, meglio se confermata da una chiusura inferiore sul grafico giornaliero. Sotto ai 19.57 si potrebbero creare le condizioni per un ampio arredamento; tale ipotesi andrebbe tuttavia verificata con nuovi aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'