Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Territorio Negativo per la Commodity prima dell’IPC USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 10, 2023, 11:36 GMT+00:00

È il giorno del rilascio del dato sull’inflazione USA e nel mentre, il prezzo dell’Oro, nonostante il posizionamento in territorio negativo, rimane in una tendenza al rialzo.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro rimane in tendenza positiva mentre rimane in primo piano la situazione del tetto del debito degli Stati Uniti in attesa dei dati chiave sull’inflazione USA. Senza alcun segno di inversione del trend rialzista anche dal punto di vista tecnico, la bilancia dei rischi è inclinata decisamente verso l’alto. Tuttavia, se le pressioni sui prezzi aumenteranno ad un ritmo più rapido, l’attenzione potrebbe spostarsi sui livelli di supporto chiave, dato il possibile slancio negativo a seguito del rilascio dei dati IPC USA.

Gli ultimi rilasci di tutti le tipologie di dati sull’inflazione (IPC, PCE e IPP), suggeriscono che le pressioni inflazionistiche si stiano moderando, ma sono ancora ben al di sopra dell’obiettivo del 2% della Federal Reserve. A questo punto, i dati dell’indice IPC statunitense calendarizzati nel pomeriggio di oggi faranno un po’ di luce sulla questione.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Oltre alla questione inflazione, per il prezzo dell’Oro è vitale anche la situazione del tetto del debito degli Stati Uniti.

Infatti, un ulteriore sfida per gli investitori del metallo giallo sono anche le preoccupazioni contrastanti sull’insolvenza degli Stati Uniti e sulle ricadute bancarie, nonché l’incredulità del mercato negli ultimi colloqui da parte della FED e i recenti dati inferiori alle attese degli Stati Uniti.

Questa situazione riguarda soprattutto il tradizionale fascino del rischio-sicurezza del metallo giallo, il quale, sfruttando la ritirata del dollaro americano, potrebbe aiutare il prezzo dell’Oro a rilanciarsi e raggiungere la livelli sempre più alti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico 4 ore Oro

L’attuale situazione del prezzo dell’Oro il mancato superamento dei 2.050 $, segnando per il momento la prima sessione negativa da 3 giorni. Vale la pena notare che qualsiasi movimento estensivo ribassista deve prima posizionarsi sotto il micro-supporto dei 2.025 $. Infatti, se il metallo giallo scendesse al di sotto di questo micro-supporto, potrebbe rapidamente scendere verso i 2.010 $ prima e successivamente verso il livello psicologico dei 2.000 $.

Viceversa, una consolidamento sopra i 2.030 $ potrebbe portare il prezzo dell’Oro prima a raggiungere la resistenza dei 2.050 $ e successivamente i rialzisti potrebbero tentare il colpo grosso con il raggiungimento del livello annuale 2.078,80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'