Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: dopo il Test del Livello Psicologico, Riprende la Corsa Rialzista

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 8, 2023, 11:17 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta invertendo il suo pullback correttivo, dirigendosi verso il primo step rappresentato dalla micro-resistenza dei 2.050 $ sfruttando la debolezza del dollaro americano.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Dopo un’altra settimana al ribasso, il dollaro americano, sotto assedio da diverso tempo, sta cercando un rimbalzo per prendere fiato in questa seduta di lunedì, consentendo al prezzo dell’Oro di lateralizzare nonostante il sentiment rialzista sia palpabile. I timori del settore bancario statunitense hanno scosso i mercati la scorsa settimana e hanno stimolato i flussi di denaro verso il bene rifugio per eccellenza, l’Oro appunto.

Le azioni delle banche statunitensi sono crollate, spinta al ribasso con la crisi di fiducia nel settore bancario del paese. Le azioni di PacWest sono crollate del 50%, mentre anche Western Alliance è crollata di quasi il 40%. La svendita di azioni bancarie ha preso piede nelle ultime settimane dopo che First Republic è stata sequestrata dalle autorità di regolamentazione e acquisita dalla più grande banca americana, la JPMorgan Chase. Alla luce di ciò, nella giornata di giovedì il prezzo dell’Oro ha esteso il suo impulso rialzista che ha portato alla formazione di un nuovo massimo storico sopra i 2.080 $.

Panoramica fondamentale metallo giallo

Le ultime dichiarazioni politiche accomodanti della Federal Reserve accompagnati dalle parole caute del presidente Jerome Powell sul settore bancario USA hanno pesato fortemente sul dollaro americano, portando ulteriore spinta all’ultimo rialzo del prezzo dell’Oro.

Comunque, la rapida ripresa dell’obbligazionario USA durante l’ultima parte della settimana precedente, ha ravvivato i ribassisti dell’Oro, portando ad una forte correzione del prezzo dell’Oro che ha portato la quotazione di testare il livello psicologico dei 2.000 $.

Monitorando i flussi nell’ultimo fine settimana, sembra che gli investitori abbiano aumentato le loro posizioni lunghe sull’oro. Finora in questa prima fase di lunedì, il metallo giallo sta cercando di riguadagnare trazione rialzista, poiché è probabile che il dollaro americano virerà al ribasso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.022,32 $, in rialzo dello 0,27% ed all’interno di una breve fase laterale probabilmente per mancanza di fattori long/short impattanti. Ciononostante, si mette in evidenza che il metallo giallo è posizionato al di sotto del livello annuale 2.026,30 $, un posizionamento che volge a favore dei ribassisti.

Se confermato il rimbalzo ribassista, il prezzo dell’Oro probabilmente andrà a ritestare il livello psicologico dei 2.000 $. Viceversa, uno sfondamento del livello annuale 2.06,30 $ potrebbe portare il metallo giallo a tentare di ritestare la zona dei massimi storici.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'