Previsioni Prezzo Oro: Presa di Profitto Imminente?
Il prezzo dell’Oro sta mantenendo il calo correttivo iniziato venerdì dopo aver toccato il massimo di dieci giorni di 1.993,49 $, cercando anche un chiaro impulso direzionale in questa prima sessione settimanale. È probabile che la propensione al rischio rimarrà il fattore chiave dietro l’azione del metallo giallo, soprattutto in assenza di dati macroeconomici statunitensi ad alto impatto e di ulteriori dichiarazioni della FED.
La propensione al rischio rimane in una posizione più dolce in questa prima sessione settimanale, minata dall’ottimismo degli stimoli della Cina e dai rapporti ottimistici delle ultime trimestrali giapponesi. Anche se la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha lasciato invariato il Loan Prime Rate (LPR) al 3,45% a novembre, un rimbalzo dei titoli immobiliari cinesi ha risollevato l’umore generale del mercato dopo che le autorità di regolamentazione cinesi si sono impegnate a fornire maggiore sostegno politico al settore immobiliare.
Panoramica fondamentale metallo giallo
L’ottimismo del mercato, combinato con l’aumento delle scommesse sui tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve già da primo trimestre del prossimo anno, ha aggravato la debolezza del dollaro americano, fornendo un certo supporto al prezzo dell’Oro. Tuttavia, il rinnovato rialzo dei rendimenti obbligazionari USA, dovuto al miglioramento del sentiment, sta agendo come un vento contrario al prezzo dell’Oro, limitando i suoi tentativi di rialzo.
Guardando al futuro, è probabile che il metallo giallo prenderà spunto dalle dinamiche del dollaro americano e dai rendimenti obbligazionari USA, poiché la giornata odierna sarà povero di dati macroeconomici ad alto impatto.
Quindi, sembra scontato che il prezzo dell’Oro verrà guidato oggi maggiormente dal contesto del sentiment del mercato.
Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.974,80 $, in ribasso dello 0,30% ed in piena sfida aperta per effettuare un break-out ribassista del livello annuale dei 1.973,10 $, che potrebbe influenzare l’andamento di breve termine del metallo giallo.
La possibile incapacità di difendere il livello annuale potrebbe alimentare un nuovo trend al ribasso, con target minimo il micro-supporto dei 1.960 $; da non sottovalutare un tentativo di raggiungere anche il precedente livello annuale dei 1.937,10 $. Comunque, se il lunedì chiuderà sopra il livello annuale dei 1.973,10 $, probabilmente il prezzo dell’Oro ritenterà l’assalto del livello psicologico dei 2.000 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.