Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity Punta a Consolidarsi dopo il Rimbalzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 22, 2023, 11:14 UTC

Il prezzo dell’Oro si lecca le ferite dopo un deciso movimento ribassista di due settimane mentre i mercati si preparano per i prossimi eventi macroeconomici ad alto impatto.

Depositphotos_7464942_s-2019

In questo articolo:

L’incertezza sui colloqui statunitensi per evitare un default del debito ha gettato un’ombra sui mercati all’inizio di lunedì dopo che non è stato raggiunto alcun risultato durante il fine settimana, con i colloqui destinati a continuare anche per questa giornata. Domenica sera, i membri dello staff di entrambi i partiti si sono riuniti presso l’ufficio dello speaker della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy per riprendere i colloqui che sono durati circa due ore e mezza. I rischi incombenti di una potenziale insolvenza degli Stati Uniti potrebbero avere un impatto negativo sul dollaro americano che insieme ai rendimenti obbligazionari USA, potrebbero consentire al prezzo dell’Oro di consolidare il rimbalzo di venerdì.

Se non si riuscisse a prendere una decisione sul tetto del debito degli Stati Uniti, il mercato potrebbe iniziare a subire una nuova ondata di avversione al rischio. In questo caso, il dollaro americano potrebbe ritrovare il suo slancio rialzista, ma il rialzo potrebbe essere limitato dalle perdite nei rendimenti obbligazionari USA. Il metallo giallo, quindi, potrebbe assistere a una certa volatilità, ma probabilmente oscillerà in un range ristretto.

Il prezzo dell’Oro in attesa dei primi eventi macroeconomici

Dal punto di vista del calendario, nella giornata odierna non vi sono eventi macroeconomici ad alto impatto che potrebbero influenzare il metallo giallo, quindi, i colloqui sul tetto del debito degli Stati Uniti rimarranno ancora sotto i riflettori.

Un evento che ha portato, come anticipato, al rialzo del prezzo dell’Oro dopo che l’ansia per i colloqui sul tetto del debito degli Stati Uniti e il discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha portato  il dollaro americano a perdere il suo slancio rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Dopo aver trovato un buon supporto poco sopra il supporto dei 1.950 $, il prezzo dell’Oro nella seduta di venerdì ha messo in scena un solido rimbalzo, riportandosi nei pressi del livello annuale 1.980,30 $. Ora, gli investitori attendono la chiusura odierna del metallo giallo poiché una chiusura sopra il livello annuale menzionato prima porterà ad un rinnovato rialzo che porterebbe il metallo giallo a raggiungere il prossimo livello annuale a 2026,30 $.

Viceversa, un posizionamento di lunedì sotto i 1.980,30 $ porterà probabilmente una nuova ondata ribassista con gli orsi che vedono aumentare la possibilità di raggiungere i due obiettivi di breve termine posti rispettivamente a 1.950 $ e 1.943,90 $ (livello annuale).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'