Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity ha quasi Ripreso i 2.000 $!

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 19, 2022, 10:25 UTC

Grande rimonta del prezzo dell’Oro che, grazie al ruolo dei rialzisti, ha quasi raggiunto il tanto agognato traguardo dei 2.000 $ dopo una breve fase di lateralità.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro nella giornata di pasquetta ha quasi toccato il livello psicologico dei 2.000 $ l’oncia, movimento totalmente opposto rispetto ad un paio di settimane prima dove l’Oro stava addirittura guardando verso il ribasso.

Movimento totalmente opposto osservando il mese di marzo, dove ci sono state una serie di fattori che si sono accumulate contro un rialzo del prezzo dell’Oro come, ad esempio, l’aumento dei tassi di interesse USA, la quale ha portato ad una breve forte inversione all’inizio del mese di aprile.

Il rialzo del prezzo dell’Oro è un canto del cigno?

L’ultimo guizzo rialzista dell’oro è stato a causa della stessa paura nell’ordine globale a seguito dell’invasione della Russia in Ucraina, difatti il prezzo dell’Oro ha quasi raggiunto il massimo storico tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Tuttavia questa paura è scomparsa in maniera molto rapida dopo la metà di marzo nel momento in cui la FED ha iniziato il percorso di aumenti dei tassi, il primo è stato di 25 punti base.

E da questo punto le previsioni per l’Oro nel secondo trimestre sono molto negative, considerando che i prossimi aumenti della Federal Reserve ha in progetto diversi aumenti quest’anno, con alcune previsioni che prevedono addirittura fino a otto aumenti solo nel 2022.

Piccolo aggiornamento del report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC). Si ricorda che il report COT fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures e molti trader retail utilizzano questi report per capire che posizione prendere.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette sono aumentate del 3,58%, attestandosi a 254,3K da 245,5K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.977,40 $, in leggero ribasso rispetto alla giornata precedente.

Grafico settimanale oro

Il grafico precedente mostra il prezzo non è riuscito a trovare un buon supporto per rimanere sui massimi della settimana nei pressi dei 1.990 $. Pertanto, a meno che i rialzisti non abbiano un briciolo di forza per superare l’ostacolo al rialzo, i ribassisti potrebbero ritrovare fiducia e puntare dritto verso il limite inferiore dell’area di demand (ex-supply) 1.950 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'