Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Regala per Pasqua un Sentiment Rialzista

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 15, 2022, 11:23 UTC

Il prezzo dell’Oro punta deciso verso i 2.000 $ dopo il forte rimbalzo e la rottura della fase laterale di fine marzo.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha effettuato un fenomenale progresso rialzista nelle ultime sei sedute di trading, rifiutando decisamente di continuare la fase di lateralità, costituendo quindi l’origine di quest’ultima mossa rialzista. Difatti, prima di allora l’Oro aveva oscillato in un range ben definito, tra i 1.900 $ e 1.952,46 $. Per due volte si è assistito a un tentativo di rottura al ribasso, alla fine respinto, rafforzando dopo la seconda falsa rottura la spinta rialzista che nella giornata di giovedì ha avuto un ottimo esito.

Tuttavia, l’ultimo rialzo del Treasury USA a 10 anni, inversamente correlato con l’Oro, potrebbe portare seri dubbi sul rialzo del prezzo dell’Oro. Andando più a fondo, i rendimenti dei Treasury statunitensi a 10 anni hanno recuperato le perdite delle due sessioni grazie all’ottimismo di una politica restrittiva e aggressiva da parte della FED. I rendimenti dei Treasury statunitensi a 10 anni hanno recuperato il loro massimo di tre anni chiudendo giovedì 14 aprile al 2,827%.

Prezzo dell’Oro e Treasury USA a 10 in rialzo, chi ha ragione?

Da adesso in poi rimarranno diversi ostacoli per un rialzo continuo dell’Oro. Con le Banche Centrali decise a reprimere in ogni modo l’inflazione, arrivata a livelli record, le aspettative di inflazione a lungo termine potrebbero iniziare a diminuire, spingendo così al ribasso i rendimenti reali obbligazionari e impedendo così al metallo giallo di mantenere intatti i recenti guadagni.

Ora bisogna vedere come si comporterà la FED il 4 maggio, giorno del prossimo rialzo dei tassi di interesse. La Banca Centrale Statunitense ritiene doveroso questa volta alzare di almeno 50 punti base (0,50%) il tasso di interesse e ciò potrebbe portare ad un deciso ribasso per il prezzo dell’Oro, considerando che in questa settimana l’inflazione statunitense ha raggiunto l’8,5%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.974,69 $, al di sopra sia del limite superiore della fase laterale e dell’area di supply. Si premette che, data la festività pasquale, la volatilità fino a martedì sarà notevolmente bassa.

Grafico giornaliero oro

È ben evidente che il sentiment predominante attuale sia rialzista e probabilmente il metallo giallo continuerà la propria corsa e raggiungere il tanto agognato traguardo dei 2.000 $ di quotazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'