Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Inizio di un Nuovo Movimento Rialzista?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 1, 2024, 11:09 UTC

Punti Principali:

  • Gli elevati rendimenti obbligazionari statunitensi hanno portato il prezzo dell'Oro ad una naturale correzione dopo il rally di giovedì.
  • Il break-out rialzista di giovedì supporta i tori a continuare il movimento rialzista.
Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro nelle primissime ore della sessione europea è sceso in risposta al rialzo di giovedì che ha portato il metallo giallo a toccare il massimo di un mese intorno ai 2.050 $, ma le prime ore post apertura sembra che l’Oro voglia riprendere il movimento long dopo aver testato il limite superiore dell’area di demand intorno ai 2.040 $.

La crescente accettazione del fatto che la Federal Reserve aspetterà fino alla riunione politica di giugno prima di ridurre i costi di finanziamento continua a sostenere gli elevati rendimenti obbligazionari statunitensi. Questo, insieme al contesto prevalente di propensione al rischio, risulta essere un fattore chiave che esercita una certa pressione al ribasso sul metallo giallo.

Panoramica fondamentale del prezzo dell’Oro

Come anticipato, il ribasso del prezzo dell’Oro sembra attenuato sulla scia delle crescenti scommesse per un eventuale taglio dei tassi da parte della FED, rafforzate dai segnali di allentamento dell’inflazione negli Stati Uniti.

Tuttavia, il metallo giallo sembra destinato a registrare guadagni per la seconda settimana consecutiva mentre gli investitori guardano ai principali dati macroeconomici degli Stati Uniti previsti per oggi pomeriggio, a partire dal dato PMI manifatturiero ISM. Tra i tanti dati macroeconomici, si cita l’indice rivisto della fiducia dei consumatori del Michigan, che, insieme alle dichiarazioni della Federal Reserve, dovrebbe fornire un certo slancio al prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Da un punto di vista tecnico, il break-out dell’ex area di supply 2.036/2.039 $ è visto come un fattore scatenante per i trader rialzisti. Inoltre, gli oscillatori giornalieri stanno guadagnando terreno in positivo e supportano le prospettive di un’estensione del recente buon rimbalzo dal minimo di metà febbraio, a 1.992,86 $. Pertanto, un successivo rafforzamento di oggi porterebbe i tori a vedere sempre più vicino al prossimo obiettivo rappresentato dall’area di supply 2.055/2.062 $, ultimo ostacolo prima di raggiungere il livello annuale dei 2.067 $.

Viceversa, una fase di debolezza potrebbe uscire fuori con una chiusura sotto i 2.036 $, che porterebbe gli orsi del metallo giallo a mettere nel mirino prima l’area di demand 2.021/2.024 $ e successivamente il livello annuale dei 2.017,46 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'