Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Torna Positivo nonostante il Declassamento di Moody’s e la Geopolitica

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 19, 2025, 14:20 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro si stabilizza lunedì dopo che venerdì Moody's ha declassato il rating del debito sovrano degli Stati Uniti, determinando un rialzo dei rendimenti.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro ha registrato un modesto rialzo, oscillando intorno ai 3.240 $, in una giornata di contrattazioni che presenta tre fattori determinanti per il mercato. Nonostante l’aumento del prezzo, il metallo giallo rimane in un range ristretto, mentre i mercati globali si confrontano con eventi geopolitici e economici significativi che potrebbero influenzare la sua traiettoria.

Panoramica fondamentale

Un primo elemento che sta giocando un ruolo cruciale è l’escalation delle tensioni in Medio Oriente. Israele ha lanciato una massiccia offensiva terrestre, con l’azione militare che segue di pochi giorni la visita del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in Medio Oriente, sebbene non abbia visitato Israele. Questi sviluppi in una delle regioni più instabili del mondo potrebbero alimentare ulteriori preoccupazioni geopolitiche, un fattore che storicamente tende ad aumentare l’attrattiva dell’Oro come bene rifugio.

Un secondo fattore che sta condizionando il mercato del metallo giallo è il declassamento del rating del debito sovrano degli Stati Uniti da parte di Moody’s. L’agenzia di rating ha abbassato il rating degli Stati Uniti da “AAA” a “Aa1”, citando il persistente aumento dei deficit e dei costi degli interessi. La decisione di Moody’s è arrivata subito dopo la chiusura dei mercati di venerdì, con impatti significativi sui rendimenti dei titoli di stato statunitensi. I rendimenti dei titoli a 10 anni sono scesi di oltre il 3%, mentre i titoli a 30 anni sono risaliti al 5%, un livello che non si vedeva da aprile. Questo declassamento ha aumentato la pressione sul dollaro statunitense, che, pur rimanendo debole, non ha impedito che il prezzo dell’Oro trovasse supporto, considerando che gli investitori potrebbero rifugiarsi in asset più sicuri.

Analisi Tecnica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.241,42 $ in rialzo dell’1,14% ed all’interno di una fase laterale ma con un appiglio rialzista. Una chiusura sopra i 3.260 $ sarà fondamentale per i tori, che cercheranno a quel punto di raggiungere prima il livello annuale dei 3.288,195 $ e successivamente tenteranno l’allungo per ritestare il livello annuale dei 3.359,917 $.

Viceversa, una chiusura negativa al di sotto del livello annuale dei 3.193,103 $ potrebbe innescare un aumento della pressione ribassista che porterebbe il metallo giallo raggiungere prima il supporto dei 3.140 $ e successivamente il livello annuale die 3.098,010 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'