Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Scende sotto i 3.210 $ mentre l’Ottimismo sul Rischio Indebolisce la Domanda di Beni Rifugio

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 16, 2025, 14:56 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro incontra una nuova pressione di vendita ed erode parte dei guadagni di ripresa di giovedì a causa dell’ottimismo riguardo all'accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

Il prezzo dell’Oro ha continuato la sua discesa intraday nella prima metà della sessione europea di venerdì, scivolando sotto i 3.210 $. Nonostante il rally del giorno precedente che lo ha portato a quasi raggiungere i 3.250 $, il metallo giallo non è riuscito a capitalizzare sulla ripresa, segnando un nuovo minimo giornaliero. L’ottimismo sui colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina continua a esercitare una pressione ribassista sul prezzo dell’Oro, poiché i mercati sembrano aver scontato un miglioramento delle tensioni geopolitiche.

Panoramica fondamentale

La crescente aspettativa che gli Stati Uniti e la Cina stiano facendo progressi significativi nell’accordo commerciale ha ridotto l’appeal del metallo giallo come bene rifugio. In particolare, gli Stati Uniti e la Cina hanno concordato una riduzione dei dazi e una pausa di 90 giorni nei negoziati, un passo che ha rafforzato il sentiment positivo a livello globale. Tuttavia, l’incertezza sulle future relazioni economiche tra i due paesi, unita a una ripresa del rischio, ha fatto perdere slancio al metallo giallo.

Dal punto di vista economico, i dati macroeconomici statunitensi di giovedì hanno alimentato le aspettative di un futuro allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve. La pubblicazione di un Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) inferiore alle attese, che ha mostrato una flessione dello 0,5% a livello mensile, ha rafforzato la possibilità che la FED possa adottare politiche più accomodanti, in linea con il rallentamento economico percepito. Questo calo dell’inflazione, combinato con un andamento debole delle vendite al dettaglio, ha spinto i rendimenti dei titoli del Tesoro verso il basso, mantenendo il dollaro americano sotto pressione. Sebbene il dollaro USA stia diminuendo, non ha portato un sostegno significativo per il prezzo dell’Oro, che resta comunque sotto i 3.210 $.

Analisi Tecnica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.209 $, in ribasso dello 0,94% ed in un contesto che vede gli orsi tentare di raggiungere di nuovo il livello annuale dei 3.193,103 $ e superarlo al fine di avere lo spazio necessario per aumentare la pressione ribassista e raggiungere prima il supporto dei 3.150 $ e successivamente il livello annuale dei 3.098,01 $.

Tuttavia, un consolidamento sopra il livello annuale dei 3.193,103 $ o addirittura un rimbalzo su di esso potrebbe rappresentare l’input cercato dai tori per iniziare ad aumentare la loro pressione sul metallo giallo e raggiungere almeno il livello annuale dei 3.288,195 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'