Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Supera i 1.990$ mentre i Rendimenti Scendono

Da:
Flavio Ferrara

Dopo aver quasi raggiunto i 1.980 $, il prezzo dell'Oro ha acquisito slancio rialzista ed è salito sopra i 1.990 $. Mercato in subbuglio dopo il picco nei credit default swap di Deutsche Bank.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è tornato provvisoriamente sopra i 2.000 $ dopo che la breve correzione al ribasso intorno ai 1.980 $ ha portato all’inizio di una nuova gamba rialzista. Anche il calo dei rendimenti obbligazionari e un dollaro americano più debole hanno sostenuto il trend rialzista del metallo giallo. Si attendono il rilascio degli ordini di beni durevoli e dei dati PMI per capire quale potrebbe essere la prossima mossa del metallo giallo.

Dopo l’ennesimo rialzo, questa volta di 25 punti base (0,25%), la FED ha notevolmente attenuato la sua “guida prospettica”. I mercati finanziari non sarebbero certamente sorpresi da ulteriori aumenti dei tassi di interesse, ma la Federal Reserve ha aumentato le speranze che il proprio “tasso terminale” possa essere molto vicino.

Le Banche Centrali iniziando ad investire pesantemente nel metallo giallo

Le Banche Centrali di diverse parti del mondo non allineate con l’Occidente si stanno dedollarizzando a causa della polarizzazione geopolitica e stanno al tempo stesso iniziando a diversificare investendo nell’Oro, secondo un recente rapporto della Banca francese Société Générale.

Probabilmente, più a lungo durerà il conflitto Ucraina-Russia, più velocemente i paesi non allineati con l’Occidente saranno disposti a dedollarizzarsi, e ciò incoraggerà le Banche Centrali a continuare i loro forti acquisti nel metallo giallo, influenzando direttamente il prezzo dell’Oro.

Si mette in evidenza che anche dal lato retail si è notato un notevole aumento delle posizioni lunghe nette da parte degli speculatori, guidato sia da nuove coperture lunghe che corte. Inoltre, gli afflussi negli ETF sull’Oro sono aumentati notevolmente nelle ultime settimane.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.994,19 $, all’interno di una tendenza al rialzo sia di breve che di breve termine; quindi, le scommesse rialziste sono decisamente favorite. Nella seduta di giovedì ha superato la soglia psicologica chiave dei 2.000 $ per la prima volta da lunedì, quando i mercati sono impazziti per la questione Credit Suisse.

Una rottura sopra il massimo dei 2.003 $, aiuterebbe a confermare la tendenza rialzista, il cui primo obiettivo è rappresentato dal livello annuale 2.026,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'