Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Scambia sopra i 1.940 prima del FOMC

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 22, 2023, 14:39 UTC

Il prezzo dell'Oro sta lottando per trovare una solida direzione intraday mentre oscilla in un range ristretto, appena sopra il minimo settimanale toccato un’ora prima dell’apertura della sessione europea.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta lottando duramente per creare i presupposti per una chiara direzione in attesa dell’evento clou di oggi rappresentato dalla riunione del FOMC di questa sera. Il metallo giallo è attualmente posizionato in un range che va da 1936,50 $ a 1949,50 $, intorno al livello chiave 1943,90 $.

Il dollaro americano è sceso al suo livello più basso dal 14 febbraio tra le aspettative che la Federal Reserve dovrebbe attenuare la sua posizione aggressiva. Inoltre, il crack delle due banche di medie dimensioni negli  Stati Uniti, la Silicon Valley Bank e la Signature Bank, ha alimentato le speculazioni secondo cui la FED potrebbe addirittura tagliare i tassi di interesse durante la seconda metà dell’anno. Ciò trascina il dollaro americano al ribasso per il quarto giorno consecutivo, movimento che si rivela un fattore chiave che fornisce un certo supporto rialzista al prezzo dell’Oro.

Inizio di un allentamento delle Banche Centrali?

La recente notizia che UBS salverà Credit Suisse con un accordo da 3,24 miliardi di $ ha contribuito a calmare i nervi riguardo al rischio di contagio e ha spinto gli investitori a tornare con cautela ad investire in asset più rischiosi. Ciò ha portato ad un forte rally di due giorni nei mercati azionari, i quali, a loro volta, hanno portato ad un calo della domanda di beni rifugio tradizionali che funge da vento contrario per il prezzo dell’Oro.

Inoltre, l’attenuarsi dei timori di una crisi bancaria conclamata aumenta le aspettative che la FED continuerà la sua lotta contro l’inflazione. Infatti, il mercato sta scontando un aumento dei tassi di interesse USA di 25 punti base al termine della riunione di due giorni del FOMC (Federal Open Market Committee).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Dal punto di vista tecnico, è probabile che qualsiasi successivo tentativo di rialzo incontrerà una certa resistenza nei pressi dei 1967 $, zona di swing ribassista. Tuttavia, un movimento sostenuto ha il potenziale per portare il prezzo dell’Oro a raggiungere il livello chiave 1.980,30 $ prima e successivamente i 2.000 $ di quotazione.

Tuttavia, una rottura convincente del minimo giornaliero 1936,50 $ potrebbe fungere da solida base di partenza ribassiste per il metallo giallo, il cui obiettivo è posto a 1.902,90 $ (livello annuale).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'