Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo si Consolida in Vista degli Eventi di Fine Settimane

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 29, 2023, 10:54 UTC

Il prezzo dell’Oro cerca di consolidarsi in vista dei dati fondamentali di venerdì al di sopra i 1.950 $ dopo un ritracciamento dai 2.000 $ di quotazione. Ma il ribasso è sempre dietro l’angolo.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si sta consolidando nelle terza seduta della settimana dopo aver visto fino alla settimana precedente enormi guadagni; il metallo giallo viene scambiato comodamente al di sopra dei 1.950 $ dopo aver raggiunto il picco la scorsa settimana poco al di sopra dei 2.000 $. L’andamento del metallo giallo è stato molto instabile nelle prime due giornate della settimana a causa della volatilità osservata nelle ultime settimane per i problemi del settore bancario e le riunioni delle Banche Centrali.

Il mercato delle commodity ora guarda alla prossima riunione della Federal Reserve calendarizzata ad inizio maggio e probabilmente trascorrerà il mese di aprile cercando di capire la probabilità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse per combattere l’inflazione prima dell’inevitabile allentamento della politica monetaria da parte della FED.

Quali potrebbero essere i prossimi eventi che potrebbero cambiare le sorti del prezzo dell’Oro?

Il prossimo evento di alto livello per iniziare a capire le probabilità di un aumento dei tassi di interesse è sicuramente l’Indice dei Prezzi di Consumo personale (indice PCE) degli Stati Uniti calendarizzato venerdì, l’indice dell’inflazione preferita dalla FED. Inoltre, nella stessa giornata è calendarizzato il rilascio del Chinese Purchasing Manager Index (indice PMI) della Cina, il più grande compratore di metallo giallo al mondo.

Fino ad allora, è probabile che il prezzo dell’oro potrebbe rimanere in un intervallo ben definito, sfruttando i rendimenti obbligazionari USA stabili e la debolezza del future del dollaro americano (indice DXY).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.967.98 $, sulla parità, nelle prime fasi di una correzione ribassista. Correzione avallata dal posizionamento del metallo giallo sotto il livello annuale 1.980,30 $, il quale pone i ribassisti in posizione di forza. Movimento short che potrebbe riprendere a breve salvo sorprese, fino ad arrivare al primo obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 1.943,90 $. Da non sottovalutare un raggiungimento del secondo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1.92,90 $.

Tuttavia, con un inatteso posizionamento sopra 1.980,30 $ i rialzisti potrebbero tentare di ritestare i 2.000 $ di quotazione e cercare di estendere il rialzo fino ad arrivare al livello annuale 2.023,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'