Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: i Rialzisti del Metallo Giallo si Prendono una Pausa

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 27, 2023, 12:15 UTC

Momento di pausa per il prezzo dell’Oro, il quale ha iniziato un ritracciamento innescato dalla falsa rottura, per la seconda volta, della resistenza chiave dei 2.000 $.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro viene scambiato appena al di sotto dei 1.970 $, dopo che il metallo giallo sta estendendo il ritracciamento innescato dopo non esser riuscito a superare la resistenza chiave dei 2.000 $ nell’ultima seduta della precedente settimana. I rialzisti del metallo giallo sono ancora comunque al posto di guida, poiché l’Oro continua a registrare massimi e minimi crescenti.

Dopo un paio di turbolente e frenetiche settimane, l’inizio dell’ultima settimana di marzo sembra essere un po’ più tranquillo. I timori bancari si sono attenuati, poiché la Federal Deposit Insurance Corp (FDIC) ha annunciato durante il fine settimana che First Citizens BancShares ha acquistato tutti i prestiti e i depositi dalla fallita Silicon Valley Bank. Di conseguenza i primi movimenti di oggi sono stati influenzati dall’umore di mercato positivo facendo in modo che gli afflussi di capitali verso i beni rifugio come l’Oro si sono calmati.

Fine della tendenza al rialzo per il prezzo dell’Oro?

Per vedere i principali eventi macroeconomici di questa settimana occorre attendere venerdì, con i dati PMI cinese e dell’indice dei prezzi delle spese personali per i consumi (PCE) degli Stati Uniti.

Gli investitori del metallo giallo dovrebbero monitorare con attenzione entrambi i dati poiché determinanti per capire quale sarà il futuro andamento del prezzo dell’Oro. Da una parte si ha la Cina, la quale è il più grande compratore di Oro al mondo e qualsiasi sviluppo nella loro economia influenza direttamente il mondo dei metalli preziosi.

Sul fronte degli Stati Uniti invece, questo tipo di dato sull’inflazione (PCE) rimane al primo posto come considerazione, poiché è l’indicatore di inflazione preferita dalla Federal Reserve.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Dal punto di vista tecnico, il prezzo dell’Oro rimane ancora in piena tendenza rialzista, ma il ritracciamento potrebbe durare a lungo considerando che potrebbe iniziare un movimento (il terzo) ribassista dopo la falsa rottura dei 2.000 $.

Occorre comunque una serie di conferme, tra cui la prima è una chiusura giornaliera sotto il livello annuale 1.980 $ (al momento della scrittura il metallo giallo è quotato a 1.966,77 $), la quale potrebbe innescare un forte movimento ribassista che potrebbe toccare diversi obiettivi short, tutti livelli annuali, come 1.943,90 $, 1.902,90 $ e 1.848,60 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'