Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Raggiunge i 2.000 $ di Quotazione!

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 20, 2023, 12:22 UTC

Il prezzo dell'Oro in prima mattinata è riuscito ad attrarre la giusta domanda per raggiungere il nuovo massimo dell’anno sopra i 2.000 $.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prevalente ambiente di avversione al rischio, rappresentato chiaramente da giornate in territorio negativi dei mercati azionari globali, si sta rivelando essere un fattore chiave che sta spingendo i flussi rifugio verso il prezzo dell’Oro. Nonostante le recenti misure di liquidità di emergenza e le linee di salvataggio multimiliardarie per le banche in difficoltà negli Stati Uniti e in Europa, le preoccupazioni per il rischio di contagio e la possibilità di una crisi bancaria globale conclamata hanno mostrato pochi segni di attenuazione.

Il flusso anti-rischio, insieme alla diminuzione delle probabilità di un inasprimento politico più aggressivo da parte della Federal Reserve, ha portato alla continuazione del calo dei rendimenti obbligazionari USA. La FED dovrebbe ora ammorbidire la sua retorica da falco per prevenire qualsiasi ulteriore pressione economica da tassi di interesse elevati, limitando così anche la volatilità sul metallo giallo.

Come si stanno comportando i mercati?

I mercati stanno ora scontando un rialzo di 25 punti base alla riunione del FOMC di questa settimana, e la FED sta pensando di tagliare i tassi durante la seconda metà di quest’anno. Questo potrebbe essere il fattore chiave alla base del recente forte calo dei rendimenti obbligazionari USA e del recente rialzo del prezzo dell’Oro.

Comunque, prima della riunione di due giorni del FOMC, probabilmente gli investitori del metallo giallo potrebbero astenersi dal piazzare nuove scommesse rialziste e preferire spostarsi in disparte prima dell’evento chiave della Banca Centrale statunitense. La FED dovrebbe annunciare la sua decisione politica nella giornata di mercoledì, la quale svolgerà probabilmente un ruolo chiave nell’influenzare il prossimo movimento direzionale del prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1978,04 $, in ribasso dello 0,52%, vicino ad un possibile inizio di un nuovo movimento ribassista dopo che il metallo giallo in nottata è riuscito ad attrarre domanda per portare momentaneamente sopra i 2.000 $.

Da questo momento in poi il prezzo dell’Oro potrebbe iniziare, come anticipato, un’inversione di tendenza, la quale sarà confermato solo con una chiusura giornaliera in territorio negativo e sotto i 1.980,30 $. Come primo obiettivo, i ribassisti ritengono quello più fattibile il livello annuale 1.843,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'