Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo non Riesce a Superare la Resistenza

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 20, 2023, 11:01 UTC

Il prezzo dell’Oro non riesce a superare agilmente la resistenza 1.930 $ e i rialzisti hanno deciso di prendersi una pausa, sfruttando anche il recente rialzo del dollaro americano.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Nella giornata di giovedì l’avversione al rischio ha dominato i mercati finanziari, aiutando il prezzo dell’Oro ad estendere il suo rialzo; tuttavia, questo rialzo non ha avuto una continuazione. Il metallo giallo ha incontrato una dura resistenza nei pressi del livello 1.930 $, sfruttando anche il momento di forza del future del dollaro americano.

Gli operatori di mercato sono rimasti sorpresi dai commenti aggressivi dei funzionari della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea in questi giorni, che insieme agli ultimi dati macroeconomici non molto esaltanti, hanno ravvivato le preoccupazioni legate alla possibile recessione. Tra i commenti più rilevanti, si menziona il membro della BCE Klaas Knot, il quale ha affermato che i partecipanti al mercato potrebbero sottovalutare l’impegno della BCE per cercare a domare il livello d’inflazione.

Eliminati gli ultimi strascichi della pandemia COVID

Un metallo prezioso come il metallo giallo che ha superato il dollaro americano come bene rifugio in un ambiente avverso al rischio non si vedeva da prima che i lockdown causa pandemia COVID colpissero il mondo nel marzo 2020.

I rendimenti obbligazionari statunitensi, nel frattempo, sono aumentati leggermente ma non hanno avuto quell’impatto rilevante pronosticato sulla forza del dollaro USA. Nel complesso, sembra che i mercati finanziari hanno lasciato alle spalle gli ultimi strascichi della pandemia.

Infine, il prezzo dell’Oro rimane comunque elevato mentre i rendimenti reali continuano la loro traiettoria discendente (confermando la correlazione inversa tra le parti). Comunque, l’attenuazione delle pressioni inflazionistiche negli Stati Uniti sta favorendo un aumento dei tassi di interesse di 25 punti base per la riunione di febbraio della FED, e questo agevolerebbe una continuazione del rialzo del prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Il grafico giornaliero favorisce chiaramente una continuazione rialzista ma la resistenza 1.930 $ è molto difficile da superare che porta a non sottovalutare una possibile correzione di breve/medio termine; forse il raggiungimento del livello annuale 1.943,90 $ è rimandato.

Tuttavia, la correzione potrebbe cessare nei pressi dell’area di supporto 1.900 $, vicino al livello annuale 1.902,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'