Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: dopo la Correzione c’è il Rimbalzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 18, 2023, 13:59 UTC

Il prezzo dell’Oro sembra abbia finito la correzione di inizio settimana dopo aver tentato di effettuare un break-out ribassista del livello annuale e adesso cerca di riprendere il percorso rialzista.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha chiuso in territorio negativo nella giornata di martedì, probabilmente grazie ai guadagni molto modesti del dollaro americano, ma il metallo giallo rimane ancora con una forte propensione rialzista. Propensione rialzista che ha portato il prezzo dell’Oro a guadagnare quasi il 20% da novembre sulla speranza che gli aumenti dei tassi di interesse negli Stati Uniti possano fortemente diminuire.

Si sottolinea che l’aumento dei tassi e i rendimenti privi di rischio più elevati tendono a far pesare gli asset non fruttiferi come l’Oro. Difatti, questa situazione è stata molto chiara verso la fine del 2022 quando il percorso aggressivo della Federal Reserve sull’aumento dei tassi di interesse hanno di fatto scendere il prezzo dell’Oro fino a farlo arrivare nei pressi dei 1.600 $ l’oncia nel mese di settembre.

Il metallo giallo inizia a vedere i 2.000 $ di quotazione

Diversi analisti di materie prime ritengono che il prezzi dell’Oro potrebbe risalire verso la zona dei massimi storici, addirittura sopra il livello psicologicamente critico dei 2.000 $, salvo ovviamente un netto cambiamento nel quadro inflazionistico degli Stati Uniti. Per dovere di cronaca, la quotazione più alta mai registrata per il metallo giallo è stato 2.089,20, picco raggiunto il 7 agosto 2020.

Si mette in evidenza anche gli ultimi aggiornamento del percorso di rialzo dei tassi della Banca Centrale Europea. Il mercato è convinta che la Banca Centrale Europea  potrebbe presto rallentare il proprio ritmo della stretta quantitativa. Secondo diverse fonti, i funzionari della BCE stanno prendendo in considerazione un aumento dei tassi di 25 punti base da marzo, dopo un ultimo aumento di 50 punti base nella riunione di febbraio.

Da attenzionare quest’aspetto poiché questo potrebbe dare un ulteriore boost al rialzo del prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.912 $, in rialzo dello 0,17% ed in via di riprendere il trend rialzista dopo la falsa rottura del livello annuale 1.902,90 $. Ovviamente, occorre attendere la chiusura della giornata odierna per confermare effettivamente rimbalzo.

Come anticipato nelle premesse fondamentali, il metallo giallo potrebbe raggiungere nei prossimi mesi il livello psicologico dei 2.000 $, e anche superarlo. Sara, comunque, un percorso tortuoso ma le vicende dei tassi di interesse potrebbe dare quella spinta necessaria per raggiungere il tanto agognato traguardo. Durante il percorso si menzionano i due target di medio termine prima del traguardo: i livelli annuali 1.943,90 $ e 1.980,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'