Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Fase di Accumulazione per il Metallo Giallo?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 3, 2023, 14:27 UTC

Il prezzo dell’Oro cerca di recuperare terreno verso il livello 1.920 $ mentre al tempo stesso i rialzisti cercano di accumulare ordini per riprendersi il terreno perduto dopo la discesa dai 1.960 $.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Dopo due giorni di forte volatilità, il prezzo dell’Oro sta annaspando dopo aver iniziato una sottospecie di fase laterale, in attesa del prossimo evento chiave negli Stati Uniti, ossia le buste paga non agricole (NFP). Gli analisti prevedono un dato NFP di 185.000 unità per il mese di gennaio, un passo indietro rispetto ai 223.000 unità del mese precedente, mentre al tempo stesso gli analisti prevedono un tasso di disoccupazione salire al 3,6% rispetto al 3,5% registrato a dicembre.

È probabile che un dato NFP più debole del previsto rafforzi le aspettative di una FED accomodante, innescando un rally del prezzo dell’Oro sfruttando il momento di debolezza del dollaro americano. In uno scenario del genere, il metallo giallo potrebbe ricevere la spinta necessaria per riprendere la tendenza rialzista. Oltre al dato NFP, gli investitori del metallo giallo attenderanno anche i dati S&P Global e l’indice PMI ISM dei servizi.

Quale sarà il futuro dal punto di vista fondamentale del prezzo dell’Oro?

Dopo che nella giornata di mercoledì la Federal Reserve si è dichiarata accomodante sulle sue prospettive politiche, anche la Banca d’Inghilterra e la Banca Centrale Europea hanno iniziato a seguire la pista accomodante, abbattendo anche la sterlina e l’euro, aiutando di conseguenza il dollaro USA a risalire.

Il dollaro americano ha messo in scena un solido rialzo dopo aver toccato i minimi di dieci mesi, ulteriormente aiutato dai deludenti rapporti sugli utili dei giganti tech americani. Intanto, i rendimenti obbligazionari USA stanno affrontando un doppio colpo, ossia una dominazione dei flussi di avversione al rischio mentre al tempo stesso gli operatori stanno valutando le ultime prospettive accomodanti della Federal Reserve.

Il prezzo dell’Oro, concretamente, potrebbe trovare un certo supporto se il ribasso dei rendimenti obbligazionari USA si estendesse.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Dal punto di vista tecnico, ci sono tutti i presupposti per vedere nei prossimi giorni ad un movimento ribassista correttivo di breve/medio termine e superare agilmente il primo obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 1.902,90 $. Tuttavia, c’è sempre l’incognita NFP, il quale potrebbe cambiare le sorti del metallo giallo.

Il prezzo dell’Oro, difatti, potrebbe trovare supporto con dati negativi per il dollaro USA e andare al rialzo per riportarsi al di sopra del livello annuale 1.943,90 $ e vedere di buon occhio un raggiungimento dell’obiettivo di breve/medio termine 1.980,30 $, un livello annuale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'