Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Dinamiche Complesse e Incertezze Mantengono il Metallo Giallo sotto Osservazione

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 17, 2024, 13:16 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro inizia la settimana con un tono più debole nel contesto delle prospettive della FED, nonostante i rischi geopolitici e l’incertezza politica potrebbero sostenere il metallo giallo.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro continua a manifestare un orientamento negativo durante le prime ore di negoziazione in Europa, mostrando una reazione limitata alle recenti mosse aggressive della Federal Reserve. Dopo aver rivisto al ribasso il numero di tagli dei tassi previsti per quest’anno, la FED continua a esercitare una forte influenza sui mercati finanziari, sostenendo i rendimenti elevati dei titoli del Tesoro USA e rafforzando il dollaro americano. Ciò si riflette nel calo del prezzo dell’oro, tradizionalmente sensibile alle variazioni del tasso di interesse e alla forza del dollaro USA.

Nonostante il recente calo, ci sono elementi che potrebbero limitare ulteriori ribassi. Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente e l’incertezza politica in Europa contribuiscono a mantenere un certo livello di supporto per il metallo giallo, grazie al suo ruolo di bene sicuro. Inoltre, la possibilità di due tagli dei tassi dalla FED nel 2024 mantiene un certo grado di cautela tra i rialzisti del dollaro americano, impedendo loro di impegnarsi troppo aggressivamente e offrendo una base di supporto al metallo giallo.

Panoramica fondamentale dell’Oro

I dati inflazionistici più recenti degli Stati Uniti indicano segnali di disinflazione, che potrebbero spingere la FED a considerare ulteriori tagli dei tassi nei prossimi anni. Giovedì, la pubblicazione dei dati dell’indice dei prezzi alla produzione (IPP) ha fornito ulteriori indicazioni di una pressione inflazionistica in calo, sostenendo l’idea che la Banca Centrale USA potrebbe avere spazio per allentare la politica monetaria in futuro. Tuttavia, la rivelazione che solo un taglio dei tassi è previsto nel 2024 ha temporaneamente rafforzato il dollaro americano, mettendo pressione al prezzo dell’Oro.

Comunque, mentre il prezzo dell’Oro rimane sotto pressione a causa della forza del dollaro americano e della politica monetaria restrittiva della FED, ci sono numerosi fattori, comprese le tensioni geopolitiche e le incertezze politiche, che potrebbero limitare il ribasso e offrire opportunità di recupero nel breve a medio termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.320,98 $, in ribasso dello 0,50% ed in pieno tentativo di non andare al di sotto del livello annuale dei 2.321,14 $. Infatti, gli orsi attendono una chiusura al di sotto di esso per piazzare ulteriori ordini ribassisti, con il livello chiave dei 2.300 $ a rappresentare il primo obiettivo SHORT concreto; un superamento di esso permetterebbe al metallo giallo di poter raggiungere il livello annuale dei 2.280,51 $.

Viceversa, la conferma del break-out rialzista del livello annuale dei 2.321,14 $, permetterebbe ai tori di vedere più concreto l’inizio di un nuovo movimento rialzista, volto a raggiungere almeno il livello annuale dei 2.361,77 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'