Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Siamo vicini a una Capitolazione?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 4, 2023, 13:44 UTC

Il Petrolio WTI ha esteso il forte movimento ribassista, raggiungendo durante la sessione asiatica il minimo di fine marzo ma subito dopo formandone un altro. Un livello che non veniva toccato da dicembre 2021.

Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha esteso il suo calo durante le prime ore della sessione di Tokyo a causa delle continue preoccupazioni per la domanda di greggio, l’aumento dei tassi di interesse e le persistenti preoccupazioni del settore bancario. Tuttavia, dal punto di vista tecnico, l’Oro nero sta testando un supporto vitale, aumentando la prospettiva di una pausa nella discesa o anche una speranza per un piccolo rimbalzo.

Il Petrolio WTI è sceso di circa il 7% nelle primissime ore della sessione asiatica prima di stabilizzarsi leggermente, dopo che la Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse di 25 punti base (0,25%). L’inasprimento della politica monetaria ha spinto i tassi reali statunitensi ai massimi pluriennali: il tasso reale decennale USA ha toccato il massimo degli ultimi 15 anni prima di ritirarsi leggermente. Si mette in evidenza un’interessante correlazione inversa tra i tassi di interesse reali e il Petrolio WTI.

Salgono i timori della domanda di Oro nero e i ribassisti ringraziano

Le preoccupazioni per la domanda di greggio in un contesto di rallentamento dell’economia globale hanno messo decisamente in ombra l’annuncio a sorpresa del taglio della produzione da parte dell’OPEC+ ad inizio aprile.

Nell’ultimo anno le prospettive di crescita globale sono peggiorate, nonostante il modesto aggiornamento recente, e con una crescita del PIL globale intorno al 2,5%, in calo rispetto al 3,6% all’inizio del 2022.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (EIA) stima che la domanda cinese di Petrolio spiegherebbe circa il 90% della crescita della domanda. Tuttavia, l’inaspettata contrazione dell’attività manifatturiera cinese ad aprile suggerisce che la ripresa post-Covid non è stata ancora confermata, risultando anche disomogenea.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 68,80 $, in leggero ribasso dello 0,03% dopo il clamoroso ribasso di stanotte che ha portato alla formazione di un nuovo minimo pluriennale. Resta da vedere ora come chiuderà la settimana poiché in questo momento è sopra l’area di demand 66,61/67,95 $ nonché zona di swing rialzista.

Una chiara chiusura sopra l’area di demand segnerà l’inizio di un probabile rimbalzo che porterebbe il Petrolio WTI a raggiungere prima il livello annuale 70,08 $ e successivamente il livello inferiore dell’area di supply a 74,52 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'