Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio si Stabilizza in Attesa delle Riunioni delle Banche Centrali

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 2, 2023, 15:43 UTC

Il Petrolio WTI viene scambiato poco al di sopra dei 75 $ in attesa delle due riunioni della FED e della BCE. I timori di recessione alimenteranno la spinta dei ribassisti?

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI non è riuscito a mantenere i guadagni di venerdì in questo inizio settimana e sta addirittura continuando a scendere nelle seconda sessione di trading settimanale. Una sessione di trading influenzata dalle recenti festività che ha visto un mix di dati che ha portato il sentiment oscillare in positivo e in negativo. I mercati sembrano comunque pronti in vista delle decisioni di politica monetaria della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea di questa settimana.

Nella giornata di lunedì, il PMI manifatturiero cinese si è attestato a 49,2 per il mese di aprile, al di sotto sia delle attese a 51,4 che del mese precedente a 51,9, mentre il PMI non manifatturiero si è attestato a 56,4, leggermente inferiore rispetto sia alle attese (57) che del mese precedente (58,2). Queste prospettive tutt’altro che rosee per la crescita della seconda economia mondiale potrebbero comportare una fase di debolezza per l’Oro nero.

Le riunioni delle Banche Centrali come influenzeranno il Petrolio WTI?

Nella giornata di ieri la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) ha annunciato che la JPMorgan avrebbe acquisito la First Republic Bank. Acquisizione che può far aumentare i rendimenti obbligazionari USA e al tempo stesso il dollaro USA, il quale quest’ultimo potrebbe influenzare negativamente ancora di più l’andamento del Petrolio WTI. Andamento ribassista andato a consolidarsi dalla metà della scorsa settimana dopo che si è colmato il divario creato dall’annuncio di inizio aprile dell’OPEC+ di un taglio alla produzione di 1,1 milioni di barili al giorno.

Riguardo alla questione Banche Centrali, gli investitori dell’Oro nero attenderanno come si evolverà la situazione della FED e della BCE poiché si prevede che entrambe le Banche Centrali alzeranno i propri tassi di interesse di 25 punti base.

Sebbene il restringimento sia ormai ampiamente anticipato, qualsiasi minima deviazione da questa aspettativa potrebbe aumentare la volatilità del Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 73,60 $, in ribasso settimanale di quasi il 4%, sintomo evidente della rinnovata forza del dollaro americano ma anche della volontà degli orsi di raggiungere l’obiettivo di breve/medio termine rappresentato dal livello annuale 70,08 $.

Tutto dipenderà se nella sessione di oggi, tralasciando il discorso fondamentale, il Petrolio WTI chiuderà la sessione odierna al di sotto del limite inferiore dell’area di supply 74,52/76,88 $. In alternativa, un consolidamento sopra i 74,52 $ comporterà un possibile ritracciamento rialzista con target il livello annuale 77,93 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'