Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: si Delinea la Fine della Correzione Rialzista

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 26, 2023, 11:41 UTC

La settimana seguente sta dando al Petrolio WTI quell’input ribassista che necessitava per invertire la tendenza dopo una correzione rialzista iniziata ad inizio dicembre 2022.

Petrolio Greggio

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha lottato invano in questa settimana per mantenere il momentum rialzista ma i fattori tecnici e fondamentali stanno iniziando a focalizzarsi al ribasso. Le festività cinesi, insieme ad alcune preoccupazioni economiche e della domanda, non sono riusciti a mantenere il prezzo dell’Oro nero al rialzo.

Ci sono stati una serie di fattori che potrebbero essere attribuiti al calo della quotazione del Petrolio WTI. L’ottimismo intorno ad un aumento della domanda dalla Cina è rimasta in sospeso dopo le festività cinesi di questa settimana, mentre le voci sulle società cinesi che avrebbero aiutano lo sforzo bellico russo hanno ulteriormente smorzato lo spirito dei rialzisti dell’Oro nero. Se queste voci si rivelassero vere, ciò potrebbe intensificare le relazioni già tese tra gli Stati Uniti e la Cina, il che potrebbe influire sul potenziale aumento della domanda prevista dalla Cina e depotenziare qualsiasi volontà rialzista.

Gli ultimi concetti fondamentali sul Petrolio WTI

Le scorte di greggio USA continuano a crescere, come evidenziato dagli ultimi dati sulle scorte di petrolio greggio API (American Petroleum Institute), i quali hanno mostrato la quarta settimana consecutiva di crescita. Ciò è avvenuto quando i paesi del cartello OPEC+ hanno alimentato i timori di un eccesso di offerta.

Nel corso della giornata di ieri si è avuto il nuovo rapporto sulle scorte di petrolio dell’Energy and Information Administration (EIA), il quale è stato di particolare interesse considerando anche i dati API rilasciati. I mercati hanno atteso non invano la conferma dei dati API e soprattutto per questi due motivi si sta vedendo l’inversione di tendenza del Petrolio WTI e tornare al di sotto degli 80 $ al barile.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Dal punto di vista tecnico è palese dal grafico giornaliero che l’Oro nero sta virando al ribasso non solo per le ultime vicende fondamentali ma anche dalla falsa rottura del livello chiave degli 82 $. La giornata di giovedì sarà cruciale per il proseguimento del possibile movimento ribassista; l’input definitivo deriva da una chiusura giornaliera al di sotto del livello psicologico degli 82 $.

Il primo obiettivo del possibile nuovo movimento short è il livello annuale 77,93 $, ma deve essere considerato come un target di breve che non determinerà l’effettiva inversione di tendenza. Come obiettivi di medio termine “determinanti” sono considerati il limite inferiore dell’area di demand 74,52 $ ma soprattutto il livello annuale 70,08 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'