Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio si Destreggia sotto gli 82 $ ma i Timori di Recessione Limitano il Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 24, 2023, 16:25 UTC

Momento di rialzo nella seconda seduta della settimana di trading per il Petrolio WTI, il quale è comunque posizionato al di sotto degli 82 $ al barile. Il Greggio sta facendo fatica a trovare una direzione.

Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI sta intraprendendo un rimbalzo dopo l’apertura europea di questa mattina, sostenuto da un dollaro americano per l’ennesima volta più debole, sfruttando una sessione asiatica che ha visto il WTI faticare in assenza di grossi player cinesi, poiché i mercati rimangono contrastanti attorno a un potenziale aumento della domanda dopo la riapertura della Cina.

Come anticipato, il Petrolio WTI sta continuando a beneficiare di un dollaro USA molto debole negli ultimi tempi, mentre i mercati fanno i conti con i potenziali aumenti dei tassi in vista (anche se con un tono minore). Prima che iniziasse il periodo di “pausa” della FED la scorsa settimana, si è visto un numero di funzionari non indifferente ad un proseguimento dello stesso percorso di rialzo dei tassi, sottolineando i pericoli di un’inflazione persistentemente elevata.

Altri concetti fondamentali sul Petrolio WTI

Al momento il mercato finanziario sembra prendere la retorica dei falchi della Federal Reserve poco seriamente, difatti il future del dollaro americano sta continuando ad indebolirsi mentre al tempo stesso i mercati valutano la probabilità e l’entità di ulteriori aumenti dei tassi.

Gli investitori stanno continuando a valutare l’impatto delle sanzioni sul petrolio russo, con il Tesoro degli Stati Uniti che ha annunciato nella giornata di venerdì che una revisione del prezzo massimo del greggio russo avverrà solo a marzo insieme alle sue controparti del G-7.

Questo “ritardo” consentirà di capire il pieno impatto di queste sanzioni e le nazioni del G-7 risponderanno di conseguenza con la possibilità non solo di rinnovare le attuale sanzioni, ma di allargarle sui prodotti petroliferi russi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Dal punto di vista tecnico l’Oro nero è sulla buona strada per tentare un test di break-out della resistenza chiave 82 $, livello importante poiché determina il momentum predominante ma le ultime vicende fondamentali potrebbero portare al Petrolio WTI di effettuare una sortita e raggiungere il livello annuale 84,34 $.

Vedendo una situazione più di medio/lungo termine, il trend di fondo è ribassista e lo short potrebbe iniziare da un momento all’altro ma probabilmente i trader che puntano al ribasso aspetteranno i primi forti input a favore di uno short. Come obiettivi, il primo di breve termine è il livello annuale 77,93 $ mentre il primo di medio termine è sempre un livello annuale, in questo caso posizionato a 70,08 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'