Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: si Cerca di Confermare il Ribasso Settimanale

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 2, 2023, 14:32 UTC

Il Petrolio WTI, dopo un breve periodo di pausa, sembra abbia rotto gli indugi e punta deciso verso i minimi dell’anno nelle prime ore della sessione statunitense. Riusciranno i ribassisti a riprendere la tendenza short di lungo termine?

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è vicino a raggiungere il livello chiave dei 76 $ al barile dopo una brevissima fase rialzista durante la sessione di Tokyo; già durante le prime ore della sessione europea sembrava che ormai i ribassisti aveva deciso di diventare i protagonisti della settimana.

Tra i tanti fondamentali che probabilmente stanno influenzando l’attuale discesa dell’Oro nero, si menziona l’aumento a sorpresa delle scorte dopo che l’EIA ha mostrato precedentemente che le scorte statunitensi di Petrolio Greggio e carburante sono aumentate la scorsa settimana ai livelli più alti da giugno 2021 poiché la domanda è rimasta debole. Detto ciò, la variazione delle scorte di Petrolio EIA per l’ultima settimana di gennaio è aumentata di 4,14 milioni rispetto agli 0,376 milioni previsti e agli 0,533 milioni precedenti.

L’OPEC ignorato e il Petrolio WTI ora rischia di crollare

Il Petrolio WTI sta ignorando i timori dei tagli dal lato dell’offerta da parte dei principali produttori di petrolio; nell’ultima riunione dell’OPEC e gli alleati guidati dalla Russia, noti collettivamente come OPEC +, hanno deciso di lasciare praticamente invariata la politica sulla produzione di petrolio, confermando quindi i tagli alla produzione di 2 milioni di barili al giorno concordati nell’ottobre 2022. È un chiaro segnale ribassista.

Infine, si mette in evidenza che anche dal lato dei dati macroeconomici ci sono state delle influenze negativa; tra i tanti si sottolineano i dati al di sotto delle attese del PMI Manifatturiero cinese, di quello statunitense e del Regno Unito.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 76,16 $, in ribasso dello 0,67% ed in procinto di continuare la tendenza ribassista di lungo termine dopo un discreto periodo di correzione. È subito evidente che  il supporto chiave dei 76 $ è un duro ostacolo ma che se violato, probabilmente il primo obiettivo sarà raggiunto in poco tempo.

Il primo obiettivo pronosticato poco prima è il limite inferiore dell’area di demand a 74,52 $ ma i ribassisti stanno iniziando ad ammiccare verso il livello annuale 70,08 $, zona dei minimi del 2022.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'