Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio in Risalita con l’Aumento della FED e la Riapertura della Cina

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 31, 2023, 17:55 UTC

Il Petrolio WTI trova un valido supporto mentre la Cina ritorna dalle vacanze di capodanno. In controbilancio della riapertura della Cina, arrivano in aiuto le tre Banche Centrali.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI si sta stabilizzando in questo inizio settimana mentre la Cina torna dalle vacanze di capodanno ed in vista della prima riunione delle Banche Centrali, quella della FED. Nelle sedute di venerdì e lunedì l’Oro nero ha subito un duro colpo poiché i timori di una recessione negli Stati Uniti sembravano aver minato la fiducia che la crescita possa essere sostenuta di fronte agli aumenti dei tassi della Fed.

Sebbene il ritmo dell’inasprimento sembri destinato a rallentare (ampiamente previsto un aumento di soli 25 punti base) in questa riunione, un atterraggio morbido potrebbe essere comunque difficile da raggiungere. Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha dichiarato che, sebbene i dati siano stati incoraggianti, non bisogna minimizzare il rischio di recessione.

Un mercoledì caldo per il Petrolio WTI, e non solo per la FED

Anche l’OPEC si riunirà nella giornata di mercoledì e gli investitori non si aspetta dal cartello un drastico cambiamento nei livelli obiettivo di produzione poiché i paesi produttori continuano a lottare per raggiungere i loro attuali obiettivi di produzione. La prospettiva del riemergere della Cina dal lockdown locali sta alimentando l’ottimismo per un aumento della domanda da parte della seconda economia mondiale.

Da un punto di vista prettamente tecnico, attualmente nel mercato petrolifero il contango ha raggiunto il suo livello più basso da novembre 2020. Tuttavia, si ricorda che in quel periodo, il prezzo del Petrolio WTI era significativamente inferiore rispetto ad oggi.

Chiaramente, questo era prima dell’invasione russa dell’Ucraina, ma comunque il contango potrebbe dirci qualcosa sulla dinamica della domanda e dell’offerta di greggio. Per chi non conoscesse questo termine, il contango è quando il contratto più vicino alla liquidazione è più economico del contratto che sta saldando dopo il primo.

In poche parole rivela potenzialmente una mancanza di urgenza nel prendere in consegna il prodotto che dal punto di vista del mercato, gli istituzionali non sono particolarmente preoccupati per l’attuale situazione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 78,81 $, in deciso recupero (+1,31%) come ben evidente dalla ombra ben evidente nel grafico, sintomo evidente del rientro prepotente dei rialzisti nel momento in cui si è testato il limite superiore dell’area di demand 74,52/77,03 $.

Potrebbe iniziare un rialzo di breve termine se la giornata odierna dovesse finire con un tono decisamente rialzista; rialzo che potrebbe portare il prezzo del Petrolio WTI a riprendere il livello chiave degli 80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'