Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Scende il Greggio mentre si Risolve la Questione Tetto del Debito

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 30, 2023, 17:21 UTC

Il Petrolio WTI si ritira mentre gli investitori si chiedono se l'accordo sul tetto del debito verrà votato e diventerà legge.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Una seduta di martedì all’insegna del ribasso per il prezzo del Petrolio WTI, mentre gli investitori di materie prime attendono la risoluzione definitiva della questione tetto del debito statunitense. È stato riferito che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e lo speaker della Camera Kevin McCarthy stanno attivamente incoraggiando i legislatori a votare a favore dell’accordo sul tetto del debito quando verrà presentato nella seduta di mercoledì.

I mercati hanno tirato un sospiro di sollievo, in particolare nella fascia del mercato del debito di breve termine. Infatti, il Tesoro con scadenza 6 giugno è tornato al punto in cui era prima che il tetto del debito iniziasse a preoccupare i mercati. Scambiato fino al 7,10% la scorsa settimana, oggi è intorno al 5,28%.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Fondamentalmente gli operatori del mercato del greggio stanno iniziando a concentrarsi sulla prossima riunione dell’OPEC+ calendarizzato il 4 giugno.

Recentemente ci sono stati alcuni messaggi contrastanti da parte degli Stati membri, ma si ipotizza che un ci potrebbe essere un altro taglio della produzione di barili che andrebbe ad intaccare nuovamente l’offerta. Ci si prospetta un aumento del prezzo dell’Oro nero poiché, si ricorda che quando hanno tagliato la produzione ad inizio aprile, il prezzo del Petrolio è aumentato formando il famoso gap up.

Riguardo invece il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures, vi è una novità.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette a favore dell’Oro nero sono aumentate dello 0,83%, passando da 191,5K a 193,1K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 70,23 $, in ribasso settimanale del 3,6% e molto vicino al test di break-out del livello annuale 70,08 $, il primo obiettivo di breve termine pronosticato la settimana precedente.

Resta da vedere come si concluderà la settimana poiché, anche a causa degli ultimi rumors, vi sono tutti i presupposti per un rientro dei tori che permetteranno al Petrolio WTI di risalire. Si attende comunque la chiusura tecnica sopra i 70,08 $ che daranno il via ad un rally di breve termine con l’obiettivo il ritorno nei pressi del limite inferiore dell’area di supply a 74,52 $. Al contrario, una chiusura sotto i 70,08 $ potrebbe portare l’Oro nero a testare il limite superiore dell’area di demand a 67,95 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'