Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Scende dopo i Rumors dell’OPEC

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 25, 2023, 13:49 GMT+00:00

Il Petrolio WTI, dopo aver raggiunto il picco di 3 settimane nella giornata di mercoledì, ha iniziato a virare decisamente al ribasso riportandosi in poco tempo sotto il livello chiave dei 73 $.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha messo in scena un forte ribasso, con i ribassisti che stanno sfruttando il rialzo del dollaro americano e dei rendimento obbligazionario USA. Gli ultimi commenti del ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, Abdulaziz bin Salman, il quale, ha attaccato gli speculatori del mercato, sono stati un altro fattore dell’attuale movimento ribassista. Ribasso che potrebbe durare poco considerando che all’inizio di aprile, l’OPEC+ ha annunciato che avrebbe tagliato la produzione di 1,1 milioni di barili al giorno. Una notizia che ha visto creare il famoso gap up che ha portato l’Oro nero a raggiungere i massimi visti l’ultima volta a novembre 2022.

Tuttavia, l’OPEC + ha un grosso difetto: la realtà è che il cartello l’OPEC+ è noto per non essere in grado di raggiungere il proprio obiettivo di produzione e di superarlo regolarmente. Una buona notizia per i ribassisti e un altro arco nella faretra per l’odierno movimento ribassista.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

I più recenti dati settimanali rilasciati durante la notte dall’EIA (Energy Information Agency) hanno visto le scorte di Oro nero diminuire drasticamente, compensando eccessivamente l’aumento delle scorte della scorsa settimana. Nella settimana terminata il 19 maggio sono stati stoccati 12,456 milioni di barili in meno, una sostanziale differenza considerando che la settimana precedente ha visto un’aggiunta di 5,04 milioni di barili.

Oltre a questo dato importante, in queste ultime due sedute non sono presenti dati ad alto impatto che potrebbero influenzare direttamente il Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 72,86 $, in ribasso di quasi il 2% ed in procinto di iniziare una nuova fase ribassista dopo il “tocco” del limite inferiore dell’area di supply a 74,52 $. Se la giornata odierna chiudesse in questa maniera, con un deciso tono ribassista, probabilmente nei prossimi giorni il Petrolio WTI continuerà l’attuale movimento.

Dopo aver raggiunto il target rialzista, è probabile, come anticipato, che il Petrolio WTI inizierà un nuovo movimento short di breve/medio termine, con due obiettivi rappresentati dal livello chiave dei 72 $ e dal livello annuale 70,08 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'