Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Possibile Rimbalzo per il Greggio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 1, 2023, 14:38 UTC

Il Petrolio WTI cerca di consolidare la più grande perdita settimanale da inizio maggio ma l’area di demand inizia a farsi sentire.

Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Nella giornata di oggi, il prezzo del Petrolio WTI dopo essere salito durante la sessione asiatica, rimbalzando dai minimi di quasi un mese nei pressi del limite superiore dell’area di demand grazie alle ultime notizie riguardo i progressi per evitare un default del debito statunitense, mentre anche i segnali di vita nella produzione cinese hanno alimentato un po’ di ottimismo su una ripresa della domanda nel paese.

I mercati hanno preso un po’ di sollievo dal voto della Camera degli Stati Uniti a favore di un disegno di legge per sospendere il tetto del debito, spostandolo al Senato per il voto alla fine di questa settimana. La mossa arriva pochi giorni prima della scadenza del 5 giugno per un default degli Stati Uniti, anche se l’avanzamento del disegno di legge al Senato segna un passo positivo verso l’evitare un tale scenario.

Inoltre, a sostenere il rimbalzo dell’Oro nero durante la sessione asiatica è stata anche un’indagine privata che ha mostrato che il settore manifatturiero cinese è cresciuto più del previsto a maggio, in controtendenza rispetto ai dati ufficiali.

Buon rimbalzo del Petrolio WTI, potrebbe durare?

Le preoccupazioni per il rallentamento della domanda in Cina, insieme alla pressione di un dollaro americano più forte, hanno colpito mercoledì l’Oro nero, tuttavia, l’area di demand sta spingendo il Greggio a chiudere in territorio positivo.

Da monitorare l’incertezza su ulteriori tagli alla produzione da parte dell’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio), la quale ha tenuto in tensione il Petrolio WTI, soprattutto in vista dell’incontro tra i membri del cartello questo fine settimana. Si vocifera che i ministri russo e saudita hanno un’opinione molto divergente riguardo i futuri tagli alla produzione di barili.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 68,18 $, sulla parità e con la chiara volontà di chiudere la giornata odierna in territorio positivo e rimbalzando sul limite superiore dell’area di demand 67,95 $. Potrebbe rappresentare il primo tassello per un nuovo movimento rialzista; movimento che verrà confermato solo da una chiusura giornaliera sopra i 68,50 $. Come obiettivi, il primo di brevissimo termine è il livello annuale 70,08 $, il quale potrebbe diventare facilmente un supporto che permetterà al Petrolio WTI di estendere il rialzo e raggiungere i 74 $.

Tuttavia, una chiusura sotto i 68 $ potrebbe portare ad un’ulteriore estensione del ribasso e raggiungere il minimo annuale a 63,64 $, raggiunto il 4 maggio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'