Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: l’Oro nero si Avvicina Lentamente ai 71 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 23, 2023, 16:12 UTC

Le prospettive per la domanda di Petrolio WTI negli USA stanno iniziando a destare le prime preoccupazioni. Tuttavia, il prezzo potrebbe riprendersi dall’ultimo brusco calo della scorsa settimana.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è scambiato in territorio negativo il giorno dopo la decisione di politica monetaria di marzo della Federal Reserve. Ribasso causato anche da un aumento shock delle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti. Come ampiamente previsto, la FED ha aumentato i tassi di 25 punti base (0,25%), diventando la nona riunione consecutivo del FOMC in cui i tassi di interesse sono aumentati.

La quotazione dell’Oro nero è aumentata rispetto ai minimi di quindici mesi della scorsa settimana, ma le prospettive sono offuscate dalle incertezze sulle due maggiori economie nazionali del mondo e dal conflitto in corso in Ucraina. I rialzisti non vedono l’ora di un aumento della domanda dalla Cina, poiché le restrizioni cinesi per il Covid si stanno allentando. Tuttavia, la possibilità di un rallentamento dell’economia statunitense, e forse anche di una recessione, con conseguente riduzione della domanda di energia, ha in una certa misura bloccato il mercato.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Tecnicamente, potrebbero esserci già segnali di ciò nei numeri delle scorte di petrolio degli Stati Uniti. Le scorte sono aumentate di 3,3 milioni di barili nella settimana terminata il 17 marzo, secondo l’American Petroleum Institute (API), un risultato che è stato ben al di sopra delle aspettative, poiché gli analisti si aspettavano un prelievo di 1,6 milioni di barili.

Comunque, da un punto di vista macroeconomico, una notevole riduzione del nervosismo del mercato sul settore bancario potrebbe comportare un ritorno dei flussi sugli asset denominati di crescita, come il Petrolio WTI e, con una FED che ha alzato i tassi come previsto, è ragionevole aspettarsi che questo movimento dei flussi continui, nonostante l’attuale mercato risulta molto nervoso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura l’Oro nero quota 70,54 $, in rialzo del 5,59% ed in pieno test per una rottura al rialzo del livello chiave 70,08 $. La giornata di venerdì sarà cruciale poiché determinerà probabilmente il futuro andamento del Petrolio WTI.

Con una chiusura sopra 70,08 $, i rialzisti punterebbero decisi vero l’obiettivo dei 77,93 $ mentre con una falsa rottura del livello annuale, i ribassisti tenteranno di formare nuovi minimi e superare quello di quest’anno 64,36 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'