Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: l’Oro Nero Punta al Rialzo prima della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 21, 2023, 16:19 UTC

La settimana è iniziata nel migliore dei modi per il Petrolio WTI dopo aver toccato il minimo di novembre 2021 a 64,36 $. Inversione in vista per l’Oro nero?

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI rimane in piena propensione rialzista dopo aver toccato minimi che non si vedevano dalla fine del 2021, mentre i mercati stanno valutando gli sforzi delle autorità per rafforzare la fiducia nel settore bancario. Nello stesso momento in cui la Banca Nazionale Svizzera ha orchestrato l’accordo tra Credit Suisse e UBS, le autorità statunitensi stanno valutando la possibilità di garantire tutti i depositi presso le banche.

Mentre le preoccupazioni continuano a pervadere le percezioni del mercato sulla vulnerabilità dei bilanci tra le banche piccole e regionali, la riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) di oggi e domani sta iniziando a spostare l’attenzione degli investitori dell’Oro nero su di essa. Il mercato sta iniziando a scontare un aumento di 25 punti base con una probabilità dell’83,4% secondo lo strumento FedWatch.

Una FED meno aggressiva come influenzerà il Petrolio WTI?

Wall Street ha chiuso la prima seduta della settimana con un’inversione da manuale con un tono decisamente rialzista grazie alla speranza di una FED meno aggressiva. Un atteggiamento che potrebbe fornire un po’ di sollievo e creare i presupposti per un rialzo del Petrolio WTI sfruttando la possibile debolezza del dollaro americano.

Tuttavia, il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures, ha rilasciato un aggiornamento in leggera controtendenza rispetto all’aspetto fondamentale.

Difatti, rispetto la settimana precedente le posizioni nette degli istituzionali sono diminuite di quasi il 5,9%, passando dai 219,7K a 206,9K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio wti

La settimana precedente il prezzo dell’Oro nero ha subito una forte ventata ribassista a seguito dei problemi bancari negli Stati Uniti, tuttavia in questa settimana il Petrolio WTI potrebbe intraprendere un fisiologico ritracciamento prima di continuare la sua discesa.

Ritracciamento che potrebbe ritestare due livelli importanti come i livelli annuali 70,08 $ e 77,93 $. I trader ribassisti attendono un deciso rimbalzo su uno dei due livelli menzionati per iniziare a impostare una strategia short, la quale sulla sua strada porterebbe al raggiungimento di diversi obiettivi di breve/medio termine; tra i tanti si ricordano il minimo del 2023 a 64,36 $ e il livello annuale 62,23 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'