Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: l’Oro Nero Scende in Vista del Tetto al Petrolio Russo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 24, 2022, 21:08 UTC

Nelle ultime 24 ore il Petrolio WTI ha virato decisamente al ribasso dopo i rumors sul tetto del petrolio russo. Ribasso, tuttavia, frenato dalla rinnovata debolezza del future del dollaro USA.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI viene scambiato in territorio negativo durante la terza giornata di trading, non riuscendo a scuotersi delle notizie sulla proposta del G7 di aumentare il tetto massimo del prezzo del petrolio russo che dovrebbe passare dai 60 $ ai 65-70 $. Ciò significa che se questo nuovo tetto viene concordato è improbabile che la Russia interrompa la propria offerta di greggio poiché oggettivamente questi nuovi prezzi non si discosterebbero più di tanto dal vecchio tetto. Detto ciò, non c’è stato ancora alcun accordo tra i paesi membri e la discussione dovrebbe continuare oggi e questo potrebbe influenzare l’andamento del Petrolio WTI.

Si rammenta che uno degli obiettivi principali del price cap è quello di ostacolare finanziariamente la Russia e probabilmente avrà un forte impatto per i russi poiché mostrano preferenza a vendere UE per la stabilità dell’offerta e dagli alti costi di trasporto verso mete alternative.

Dollaro sempre più in difficoltà ma il Petrolio WTI non riesce ad approfittarne

Nella giornata precedente è stato rilasciato il dato settimanale EIA sulle scorte di Petrolio WTI, i quali hanno mostrato un calo delle scorte superiore del previsto, a 3,69 milioni di barili, e questo sta portato ad un forte scoraggiamento al prezzo del WTI.

Anche il dollaro americano si è indebolito nella giornata di ieri e anche oggi continua a scendere, il che rende questo movimento al ribasso del WTI molto più significativo, evidenziando l’importanza dei dati del price cap.

Inoltre, ieri sono stati rilasciati una serie di dati economici statunitensi con diverse sorprese al rialzo sia sul sentiment dei consumatori che sugli ordini di beni durevoli, tuttavia, il dato ad altissimo impatto rappresentato dalle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, i quali hanno superato le previsioni e i dati PMI hanno mancato tutte le metriche.

In aggiunta, i tanto attesi verbali del FOMC hanno un po’ deluso perché non sono emerse nuove informazioni, ma piuttosto hanno ribadito la necessità di una moderazione del rialzo dei tassi d’interesse e questo ha alimentato la svendita del dollaro USA, portando il WTI a chiudere meno negativamente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero WTI

Al momento della scrittura il prezzo del Petrolio WTI quota 77,85 $, in ribasso dello 0,23% ed in procinto di ritestare il limite superiore dell’area di demand 74,52/77,03 $ che se violato comporterebbe ad un accelerazione al ribasso e permetterebbe agli orsi di poter aumentare i propri guadagni, soprattutto considerando gli ultimi eventi fondamentali.

Avendo già impostato il primo obiettivo del ribasso rappresentato dal limite inferiore dell’area di demand a 74,52 $, non è da escludere per fine anno un raggiungimento o un avvicinamento verso il secondo obiettivo short rappresentato dal livello annuale 70,61 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'