Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: gli Importanti Rumors dall’Arabia Smuovo l’Oro Nero

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 22, 2022, 12:37 UTC

Primi accenni di accelerazione ribassista per il Petrolio WTI, dopo i primi rumors di qualche cambiamento dalla parte dell’offerta che potrebbe cambiare totalmente le sorti dell’Oro nero.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Improvvisamente il prezzo del Petrolio WTI è crollato di circa 5 dollari, raggiungendo il minimo di 10 mesi a 75,27 $, prima di risalire all’apertura della giornata di lunedì. Questa corsa sfrenata è stata innescata da un rumors secondo cui l’OPEC+ sta prendendo in considerazione un aumento della produzione di 500.000 barili al giorno durante la riunione della prossima settimana. L’Arabia Saudita, al momento, ha negato questi rumors, e grazie a ciò il prezzo è tornato ai livelli di apertura della settimana.

Queste prime fratture hanno iniziato ad apparire nel mercato petrolifero nell’ultima settimana, quando il mercato dei futures è sceso nel contango per la prima volta da oltre un anno (maggio 2021). Il contango è un’indicazione delle dinamiche di domanda e offerta sottostanti all’interno del mercato dei futures, in questo caso petrolifero. E questa situazione si verifica quando il contratto più vicino alla liquidazione è più economico del contratto che sta saldando dopo il primo; è un sintomo evidente di una mancanza di appetito da parte del mercato a pagare di più per avere una consegna immediata, indicando che i partecipanti sono potenzialmente disposti ad aspettare.

Ribasso del Petrolio WTI imminente?

Il contrario del contango è il backwardation, il quale si verifica quando il contratto più vicino alla liquidazione è più costoso del contratto che sta saldando dopo il primo; sottolinea semplicemente la volontà del mercato di pagare di più per avere una consegna immediata, piuttosto che dover aspettare.

Altro fenomeno che ha influenzato fortemente l’ultimo movimento del WTI è stato la recente ondata di casi di Covid-19 in Cina che ha sollevato timori di un ritorno a dure restrizioni dopo 3 morti a Pechino nel fine settimana. Anche altre città importanti cinesi come Chongqing, Guangzhou e Shijiazhuang stanno iniziando ad affrontare un aumento delle restrizioni, influenzando negativamente la domanda di greggio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 80,98 $, in rialzo settimanale 0,08% dopo aver testato per la seconda volta l’area di demand (74,52/77,03 $), segno evidente della presenza dei primi cedimenti dopo una fase laterale che durava da oltre un mese.

Tuttavia, il rimbalzo dal limite superiore (primo obiettivo raggiunto) lascia intendere che il Petrolio WTI possa ritestare il livello annuale 84,07 $; ciononostante, sta aumentando la pressione ribassista e quindi occorre considerare che il movimento short possa iniziare da un momento all’altro e raggiungere i due obiettivi rappresentati dal limite inferiore dell’area di demand a 74,52 $ e dal livello annuale 70,61 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'