Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: l’Oro Nero Affonda e Chiude il Gap

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 27, 2023, 15:23 GMT+00:00

Brusco crollo nella notte per il Petrolio WTI che ha finalmente chiuso il gap di inizio aprile, mentre i mercati sono in attesa di capire la domanda di petrolio in estate.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è sceso durante la notte, chiudendo il gap formato quando l’OPEC + ha annunciato un taglio alla produzione di greggio ad inizio aprile. L’incapacità di mantenere i guadagni dopo la compressione potrebbe suggerire che la domanda di Oro nero potrebbe non essere così forte come previsto durante l’estate.

La struttura del mercato del Petrolio WTI potrebbe tendere verso un’ulteriore debolezza per la commodity se la relazione con il crack spread RBOB verrà mantenuta. RBOB è l’acronimo di Blendstock riformulato per miscelazione ossigenata. È un tipo di benzina commerciabile. Se la redditività diminuisse per le raffinerie, potrebbe portare a una minore domanda di Oro nero. Inoltre, la mossa al ribasso del Petrolio WTI ha visto aumentare la volatilità, ma rimane relativamente contenuta. Ciò potrebbe suggerire che il mercato non è particolarmente entusiasta di questo pullback.

Continuerà il ribasso dell’Oro nero?

In termini di semplice dinamica della domanda e dell’offerta, il mercato sembra essere da qualche parte vicino all’equilibrio guardando i più recenti due contratti futures: la differenza di prezzo tra loro è molto poca e probabilmente questo ribadisce il livello di comfort del mercato nell’attuale prezzo dell’Oro nero.

Sul fronte dei dati macroeconomici, l’ultimo rilascio dell’EIA statunitense avrebbe dovuto in teoria supportare il greggio. I dati hanno rivelato che le scorte sono diminuite di oltre 5 milioni di barili invece di un calo solo si 1,48 milioni di barili.

Il fatto che il Petrolio WTI sia sceso nonostante il calo delle scorte potrebbe evidenziare che vi siano diversi problemi di fondo che l’OPEC potrebbe aver identificato e che hanno portato al taglio della produzione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 74,66 $, in leggero rialzo dopo che nella giornata di ieri ha chiuso finalmente il gap up di inizio marzo. Ad ora il greggio è anche al di sotto dell’area di demand 74,52/76,88 $ e grazie a ciò il sentiment ribassista è dominante, il quale potrebbe supportare gli orsi a continuare l’attuale movimento short.

Movimento ribassista che potrebbe continuare se nella settimana odierna chiudesse al di sotto di 74,52 $, con il prossimo obiettivo posizionato a 70,08 $ (livello annuale). D’altro canto, non è da escludere un ritorno dei tori che potrebbero portare il Petrolio WTI a ritestare il livello annuale 77,93 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'