Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: la Falsa Rottura del Livello Annuale Innesca un Nuovo Ribasso

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 5, 2024, 15:05 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il prezzo del WTI perde terreno nonostante la proroga dei tagli alla produzione di petrolio da parte dell’OPEC+ di 2,2 milioni di barili giornalieri.
  • Hamas e i mediatori egiziani continuano i colloqui per il cessate il fuoco al Cairo nonostante l'assenza della delegazione israeliana.
Depositphotos_5303516_s-2019

Il prezzo del Petrolio WTI continua a scendere per la seconda sessione consecutiva, con la quotazione che è sceso provvisoriamente sotto i 78 $ al barile. Nonostante gli sforzi dei paesi OPEC, inclusa la Russia, per attuare tagli volontari alla produzione di greggio, la quotazione dell’Oro nero ha iniziato ad affrontare diverse pressioni al ribasso.

L’OPEC (Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio) ha concordato di estendere i tagli volontari alla produzione di petrolio per un totale di 2,2 milioni di barili al giorno nel secondo trimestre del 2024. L’Arabia Saudita ha annunciato l’intenzione di prolungare il taglio volontario della produzione di 1 milione di barili al giorno, mentre la Russia si è impegnata a ridurre la produzione e le esportazioni di petrolio di ulteriori 471.000 barili al giorno. Inoltre, l’Iraq e gli Emirati Arabi Uniti hanno concordato di continuare a ridurre la loro produzione rispettivamente di 220.000 e 163.000 barili al giorno.

Panoramica fondamentale del Petrolio WTI

Hamas e i mediatori egiziani continuano i colloqui al Cairo volti a garantire un cessate il fuoco a Gaza. Nonostante le pressioni di Washington per una tregua, Israele ha deciso di non inviare una delegazione; una decisione che deriva dal fatto che Hamas non ha fornito un elenco degli ostaggi ancora vivi presi il 7 ottobre.

La Cina si è impegnata a rinnovare la propria economia in un contesto di crescita lenta dopo la pandemia di COVID-19, con la nazione che promette di “trasformare” il suo modello di sviluppo economico e di affrontare la sovraccapacità industriale. È una situazione da tenere in considerazione poiché la Cina è la prima nazione importatrice di Oro nero.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 78,47 $, in ribasso settimanale dell’1,90% ed in pieno momentum ribassista dopo la falsa rottura del livello annuale dei 79,30 $, il quale sta svolgendo egregiamente il ruolo di resistenza. Infatti, un rimbalzo dal suddetto livello annuale porterebbe gli orsi ad aumentare le proprie posizioni al fine di raggiungere prima il livello annuale dei 75,60 $ e successivamente il livello annuale die 72,80 $.

Un ritorno dei tori verrà confermato solo da una clamorosa chiusura sopra il livello annuale dei 79,30 $, che porterebbe il Petrolio WTI a poter raggiungere prima gli 80 $ e successivamente la resistenza degli 82 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'