Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Finalmente Verso le Resistenze di Breve, Salvo Sorprese

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 4, 2024, 05:49 UTC

Punti Principali:

  • Il petrolio greggio si appresta a infrangere la resistenza di 80 dollari al barile riprendendo il suo uptrend interrotto nella scorsa chiusura
  • Anche il gas pare confermare la solidità dell'ultimo allungo rialzista, essendosi spinto già verso 1,9 dollari
  • Nuovi ritracciamenti potrebbero guastare però in qualsiasi momento le previsioni rialziste esposte in questa analisi.
Depositphotos_18850507_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha chiuso la scorsa settimana conservando una discreta spinta rialzista sulla soglia della resistenza tonda di 80 dollari al barile. Sebbene il break-out rialzista non si sia poi verificato, lo scenario tecnico si è fatto più spiccatamente bullish e questa settimana potrebbe offrire diversi spunti per un ritorno sui massimi di inizi Novembre 2023 a 82,75 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, ha mantenuto la sua spinta rialzista nel complesso, pur correggendo dai massimi relativi della scorsa settimana. Le prospettive rimangono rialziste anche per questa commodity, con una possibilità di test sui 2 dollari tondi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 79,85 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,891 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio rialzista e potrebbe quest’oggi superare stabilmente la resistenza di 80 dollari toccata nella scorsa chiusura weekly.

Un ritorno sopra questo valore potrebbe necessitare di un conseguente consolidamento per garantire ai rialzisti la tenuta del fresco supporto eventualmente conquistato (appunto il target di 80$) e favorire un ritorno sui massimi relativi citati in apertura, a 82,75 dollari.

Rialzi più ampi sono ipotizzabili senza eccessive difficoltà, ma preferendo limitare le prospettive a un orizzonte settimanale, ritengo di poter fissare a 82,75/83,5 dollari il tetto massimo dell’uptrend attuale.

Se però i ritracciamenti dovessero imporsi sul mercato, allora il trend del petrolio greggio potrebbe scivolare nuovamente sotto il supporto di 80 dollari e arretrare fino ai livelli precedenti all’ultimo allungo, dunque tra i 77,5 e i 78,2 dollari.

Un calo sotto l’EMA a 50 giorni, situato al momento a 76,20 dollari, ci costringerà ad aggiornare le previsioni di breve termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale dovrà tentare di mantenere il supporto a 1,8 dollari, nonostante i ritracciamenti già ravvisati in chiusura weekly. Se il supporto riuscirà a reggere, allora potremmo attenderci un tentativo di allungo verso la resistenza di 2 dollari, passando per i livelli intermedi di 1,92 e 1,95 dollari.

Evidenziamo però che il rally attuale rimane ancora limitato nell’estensione, se si considera che non è stato raggiunto nemmeno il 38,2% di Fibonacci (a 2,04 dollari).

Solo dopo il raggiungimento di questo valore e con più chiare prospettive di un ritorno verso 2,5$, il gas naturale potrà davvero lasciarsi alle spalle il downtrend dello scorso mese.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'