Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Grosso Spavento dall’Ultimo Rapporto dell’EIA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 19, 2023, 13:57 UTC

Consistente ribasso del Petrolio WTI nella giornata di mercoledì, il più ampio da oltre 2 settimane, dopo il rilascio degli ultimi dati dell’EIA che ha spaventato gli investitori di materie prime.

petrolio greggio gas naturale Brent

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha chiuso la seduta di mercoledì in calo del 2,36%, segnando il peggior calo giornaliero da due settimane. Il deterioramento dell’Oro nero non è stato un evento isolato. Infatti, il Petrolio WTI è sceso insieme al comparto azionario, e questo è avvenuto quando gli istituzionali hanno acquistato titoli del Tesoro, spingendo di conseguenza i prezzi verso l’alto mentre i rendimenti nettamente.

L’avversione al rischio ha colpito i mercati sulla scia di dati sulle vendite al dettaglio e sull’inflazione all’ingrosso negli Stati Uniti, mostrando un dati inferiori alle attese. E questo ha anche indotto i mercati ad adeguarsi alle aspettative di politica monetaria. Infatti, ora i mercati stanno iniziando a scontare 2 rialzi dei tassi con un aumento di soli 25 punti base, con la prima riduzione dei tassi “calendarizzato” a fine 2023.

Che cosa ha scatenato la paura degli investitori del Petrolio WTI?

Focalizzandosi sulla notizia specifica che ha portato al brusco calo della quotazione del Petrolio WTI, l’Agenzia internazionale per l’Energia (IEA) ha pubblicato il suo ultimo rapporto sul mercato dell’energia. L’EIA ha osservato che l’offerta globale di greggio potrebbe superare il consumo di circa 1 milione di barili al giorno nel primo trimestre.

Questo nonostante diverse input fondamentali come il risveglio della domanda dalla Cina, la (fantomatica) riduzione da parte dell’OPEC di 2 milioni di barili al giorno e le sanzioni alla Russia. La realtà potrebbe essere una doccia fredda per i rialzisti di medio/lungo termine del Petrolio WTI.

Per oggi il focus per capire l’andamento dell’Oro nero è diretto verso il prossimo rapporto sulle scorte di petrolio dell’EIA, dove gli analisti prevedono un calo delle scorte di quasi 600.000 barili.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Dal punto di vista tecno-grafico, il WTI (al momento della scrittura a quota 78,57 $) nelle prime ore della seduta europea sta confermando l’inversione di tendenza di breve termine che potrebbe portare l’Oro nero a raggiungere il livello annuale 77,93 $, considerato il primo obiettivo ribassista.

Un agevole superamento del livello annuale menzionato poco prima porterebbe ad un’accelerazione al ribasso per il Petrolio WTI che potrebbe raggiungere in poco tempo il limite inferiore dell’area di demand 74,52 $, poco sopra i minimi di gennaio. Da non sottovalutare un proseguimento fino al livello annuale 70,08 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'