Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Schizza al Rialzo dopo i Dati IPC Statunitensi

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 13, 2023, 16:04 GMT+00:00

Il Petrolio WTI schizza al rialzo dopo il rilascio dell’Indice dei Prezzi al Consumo, recuperando un po' le perdite dopo la formazione di lunedì di un nuovo minimo di oltre un mese.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

Un martedì molto positivo per il prezzo del Petrolio WTI, in via di forte recupero dopo una sessione asiatica molto blanda. Dal punto di vista fondamentale il mercato continua a lottare con la cupa prospettiva di un’abbondante offerta globale che soddisfi una domanda estremamente traballante. Quest’ultimo è esacerbato dai segnali secondo cui il fabbisogno energetico a breve termine della Cina (il primo importatore di Oro nero) non è nemmeno vicino ai picchi pre-Covid, anche se l’economia cinese sta iniziando a mostrare i primi segni di ripresa.

Qualche giorno fa la Goldman Sachs ha tagliato le sue previsioni sui prezzi del Petrolio WTI, incolpando i livelli di offerta superiori alle attese quest’anno e il prossimo. Ora prevede il Petrolio WTI a 81 $ al barile, in calo dai precedenti 89 $ al barile.

L’attuale rialzo del Petrolio WTI è un’occasione di vendita?

L’attuale momento di debolezza dell’Oro nero ha influenzato l’ultima mossa dell’Arabia Saudita, la quale potrebbe estendere i suoi tagli all’offerta fino a luglio e forse oltre. Il Paese ha inoltre dichiarato la scorsa settimana che ridurrà la produzione di un milione di barili al giorno nel tentativo di sostenere i prezzi del greggio.

Questo è stato il taglio più pesante degli ultimi anni.

Il mercato petrolifero, come tutti gli altri, del resto, è fortemente influenzato dalle decisioni sui tassi di interesse di questa settimana; difatti, è in attesa delle decisioni della BCE ma soprattutto di quella della Federal Reserve calendarizzata domani sera.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 69,537 $, in ribasso settimanale dell’1,11% ma in pieno recupero considerando che nell’attuale seduta sta guadagnando oltre il 3% e sembra che i tori vogliano continuare a macinare terreno.

È palese che c’è stato un prepotente ritorno all’acquisto nel momento in cui è stato toccato l’area di demand 66,61/67,95 $, e ora i rialzisti puntano a raggiugere presto l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 70,08 $. Da quel momento in poi è da monitorare la situazione, soprattutto considerando i due importanti eventi della BCE e della FED. Con un rimbalzo short dal livello annuale 70,08 $, non è da sottovalutare un ritorno all’interno della zona 66,61/67,97 $ mentre un superamento del livello annuale il Petrolio WTI potrebbe raggiugere il livello chiave dei 72 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'