Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Punta i 73 $ sulle Speranze di un Accordo del Tetto del Debito

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 23, 2023, 15:27 GMT+00:00

Il Petrolio WTI guadagna terreno e punta deciso a raggiungere e superare i 73 $ sperano in una veloce e positiva soluzione del tetto del debito degli Stati Uniti.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI dopo aver raccolto domanda durante la fine della sessione di Tokyo e l’inizio della sessione di Londra ha ottenuto i primi guadagni dopo i primi apparenti sviluppi positivi all’indomani dei colloqui tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e lo speaker della Camera Kevin McCarthy. Dopo la chiusura di Wall Street di lunedì, entrambe le parti hanno affermato che non è previsto un default. McCarthy ha continuato dicendo che la discussione è stata “produttiva nelle aree in cui hanno divergenze di opinione“.

Una volta risolto, l’attenzione degli investitori dell’Oro nero potrebbe tornare sulla Federal Reserve e sul suo percorso dei tassi di interesse. Durante la notte, diversi funzionari della FED hanno espresso inclinazioni leggermente diverse su dove vedono la direzione della politica.

Il Petrolio WTI potrebbe diventare suscettibile agli umori della FED?

Vi sono diverse correnti di pensiero all’interno della Federal Reserve riguardo il percorso di inasprimento della politica economica. Pensieri che possono influenzare direttamente l’andamento dell’Oro nero.

La retorica per lo più aggressiva è arrivata dal presidente della Federal Reserve di Minneapolis Neel Kashkari, dal presidente della Federal Reserve di San Francisco Mary Daly e dal presidente della Federal Reserve di St. Louis James Bullard, i quali ritengono che nella prossima riunione si debba ancora aumentare di 25 punti base nella prossima riunione.

I commenti meno aggressivi che suggeriscono una pausa nei rialzi sono arrivati ​​dal presidente della Federal Reserve di Atlanta, Raphael Bostic, mentre il presidente della Fed di Richmond, Tom Barkin, ha rinviato dal giudicare in anticipo quale sarà la prossima decisione alla riunione della FED.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 73,065 $, in rialzo settimanale dell’1,70% ed in pieno movimento rialzista giornaliero per cercare di chiudere la seduta odierna sopra il livello chiave dei 73 $. Chiusura che, se confermata, permetterebbe ai rialzisti di aumentare la pressione long per cercare di raggiungere il prossimo obiettivo a 75 $.

D’altro canto, il Petrolio WTI potrebbe subire il rientro degli orsi che, se la commodity non riuscisse a consolidarsi sopra i 73 $, potrebbero aumentare le loro posizioni e puntare verso l’obiettivo short rappresentato dal livello annuale 70,08 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'