Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: si Insinua il Ribasso sul Greggio Statunitense

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 18, 2023, 18:07 GMT+00:00

Il Petrolio WTI rinnova il minimo giornaliero sotto i 72,50 $, riducendo gli effetti del grande rialzo che ha portato a formare il massimo di due settimane.

prezzo petrolio prezzo gas

Il prezzo del Petrolio WTI è sceso nella seduta odierna formando il minimo giornaliero dopo aver registrato nell’ultima seduta un gran balzo in avanti, mentre i mercati attendevano altri segni sul potenziale aumento del tetto del debito degli Stati Uniti, in attesa di diversi eventi macroeconomici di politica economica e monetaria nelle ultime sedute della settimana.

L’Oro nero si è apprezzato di oltre il 3% nella sessione di mercoledì dopo che l’amministrazione Biden ha affermato che un accordo sull’aumento del limite del debito degli Stati Uniti potrebbe essere raggiunto già questo fine settimana, evitando la possibilità di un default. Questa mossa ha sostenuto il sentimento del mercato e ha aiutato la quotazione del Petrolio WTI a cercare di riprendersi dalle forti perdite delle ultime quattro settimane.

Nonostante una situazione del debito USA quasi superato, vi sono altre preoccupazioni sull’Oro nero

Dopo il forte rialzo di mercoledì, il Petrolio WTI ha dovuto subito far fronte alle preoccupazioni del mercato per l’aumento dell’offerta di greggio che, insieme all’indebolimento della domanda globale, ha portato al calo della giornata odierna.

I dati macroeconomici sulle scorte di greggio statunitense di mercoledì hanno mostrato che queste sono aumentate inaspettatamente nell’ultima settimana. Questo, insieme ai dati dell’Energy Information Administration (EIA) secondo cui l’attività di perforazione negli Stati Uniti è stata probabilmente superiore al previsto fino al 2022, ha portato all’aumento improvviso del prezzo dell’Oro nero.

L’attenzione si concentra ora sui dati sulla produzione e sul lavoro negli Stati Uniti, calendarizzati nel pomeriggio; dati importanti per valutare la salute dell’economia statunitense. Una lettura più debole die dati potrebbe aumentare i timori che la crescita economica si stia raffreddando, il che potrebbe ostacolare la domanda di Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 72,708 $, sulla parità e in via di consolidamento della posizione di attesa dopo l’exploit di mercoledì. Per adesso, l’attuale situazione non sta giovando agli orsi, i quali potrebbero prendere posizione solo con una chiusura sotto i 72,50 $, con un target rappresentato dal livello annuale 70,08 $.

Al contrario, una chiusura sopra i 73 $ porterebbe nuova benzina all’attuale tendenza rialzista, con i tori che vedono sempre più vicino il raggiungimento del livello chiave dei 75 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'