Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: i Dati Petroliferi Supportano le Prospettive Rialziste

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 21, 2023, 17:15 UTC

Riprende il rialzo del Petrolio WTI, aiutato dai venti favorevoli degli ultimi dati di stoccaggio dell’EIA che hanno rivelato ancora una tendenza long continua.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Nell’aggiornamento del mercato petrolifero di ieri era emersa la possibilità di un ritiro dopo che il prezzo del Petrolio WTI si era ritirato dal massimo giornaliero. Dopo la chiusura negativa di martedì, l’Oro nero ha continuato il ribasso in vista della riunione del FOMC di mercoledì, tuttavia, la notizia che Shell è stata costretta a fermare un’unità presso la più grande raffineria europea probabilmente ha esacerbato un mercato petrolifero già teso, spingendo di conseguenza il Petrolio WTI di nuovo al rialzo.

Inoltre, gli ultimi dati di stoccaggio dell’EIA della settimana terminata il 15 settembre hanno confermato la recente tendenza alla diminuzione delle scorte di greggio statunitense; non che il mercato petrolifero ne avesse bisogno, ma queste ultime notizie e i dati sullo stoccaggio si sono aggiunte al vento favorevole esistente che si è creato dopo l’entrata in vigore dei tagli alla produzione a luglio.

Aggiornamento dati COT

Interessante aggiornamento del consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali su un determinato asset (in questo caso il Petrolio WTI) sui mercati dei futures.

Infatti, si registra una continuazione dell’attuale tendenza rialzista grazie all’aumento di oltre il 9% delle posizioni nette a favore del Petrolio WTI, passando dai 299,3K agli attuali 326,9K.

Si sottolinea che il report Commitments of Traders è considerato da molti trader retail un indicatore per l’analisi del sentiment del mercato e molti di essi lo utilizzano per decidere se assumere una posizione rialzista o ribassista, seguendo quindi come si muovono gli istituzionali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 91,09 $, in rialzo dell’1,54% ed in pieno movimento per annullare le perdite delle due sessioni precedenti. È palese l’ingresso dei tori non appena il Petrolio WTI ha tentato di sfondare al ribasso il livello psicologico dei 90 $; probabilmente si farà di tutto per raggiungere il tanto agognato traguardo rappresentato dal livello annuale dei 92,76 $.

Tuttavia, se la settimana attuale chiudesse improvvisamente sotto ai 90 $, probabilmente gli orsi dell’Oro nero tenteranno il colpo grosso per raggiungere la precedente breve zona di lateralità nei pressi degli 87 $, con un occhio fisso al ghiotto target del livello annuale degli 84,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'