Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Forte Svendita del Greggio dopo la Paura Bancaria

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 16, 2023, 17:27 GMT+00:00

Il Petrolio WTI sta subendo la settimana più difficile da quasi 1 anno e il recente aumento delle scorte di greggio ha aggiunto benzina al fuoco della recente svendita.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

Il prezzo del Petrolio WTI sta cedendo terreno anche nella seduta odierna, con i dati dell’EIA che hanno aumentato il sentiment ribassista con l’ultimo rilascio dei dati. L’EIA per la settimana terminata il 10 marzo hanno rivelato che le scorte settimanali di greggio sono aumentate molto più del previsto (1,55 milioni vs 1,188 milioni).

Il mercato petrolifero è generalmente visto come un indicatore della futura attività economica globale. Quando le economie sono in espansione, l’industria e gli individui consumano più carburante. Che si tratti di trasportare merci, aumentare la produzione in fabbrica o consumatori, il miglioramento delle condizioni economiche ha una correlazione positiva con il consumo di Oro nero. L’opposto di ciò, si verifica quando gli investitori/operatori prevedono difficoltà economiche. Le fabbriche riducono la produzione a causa della minore domanda da parte dei consumatori che sono meno disposti a spendere.

Il Petrolio WTI in balia del nervosismo dei mercati

Sulla scia del crollo di tre banche statunitensi di medio livello, con la Silicon Valley Bank la prima caduta del domino, la cautela e il nervosismo hanno preso il sopravvento sui mercati finanziari globali. La speculazione su una crisi bancaria completa è derivata dal calo delle azioni bancarie di tutto il mondo.

Tuttavia, la cautela nei mercati finanziari continua e il Petrolio WTI non fa eccezione. Infatti, qualsiasi grafico mostra chiaramente il costante calo dei prezzi dell’Oro nero dall’inizio del conflitto Ucraina-Russia.

È interessante notare che l’attuale calo ha fatto precipitare il Petrolio WTI al di sotto del livello chiave di lungo termine dei 70 $, un livello che ha agito da importante punto di svolta numerose volte in passato.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Il grafico giornaliero evidenza il calo dell’Oro nero per il quarto giorno consecutivo che ha fatto scendere nettamente il prezzo del greggio. Tuttavia, si sottolinea che il limite inferiore dell’area di demand 66,61/67,95 $ sta fungendo da ottimo supporto, il quale potrebbe portare ad una correzione e arrivare al livello annuale 70,08 $.

D’altro canto, se venerdì chiudere con un tono ancora più negativo porterebbe gli investitori a considerare come prossimo supporto (quindi target) il livello chiave dei 62 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'